LENTELLA - La Fattoria d’Arte i Colli in collaborazione con il comune di Lentella e con le Associazioni A.R.A.P. Abruzzo organizza la quinta edizione artistica ambientale di promozione del territorio e del rapporto tra arte contemporanea e natura naturArte. La rassegna si terrà a Lentella il 15 e 16 giugno. La manifestazione è rivolta a scultori, pittori e amanti dell’arte che hanno dimestichezza in questo campo e che abbiano già avuto esperienze del genere. Gli scultori dovranno saper lavorare la nostra pietra d’Abruzzo il tema di questo anno sarà L’acqua nella natura.
Gli scultori potranno realizzare un opere legate alla tematica ma dovranno lasciare libera una faccia della scultura per far si che essa possa essere collegata insieme alle altre per poter formare un'unica scultura. Quello che si vuole realizzare è un pozzo simbolo d’acqua, anelli in ferro dove le sculture verranno collegate. Saranno messi a loro disposizione: un blocchetto di forma piuttosto irregolare, la corrente, l’aria e i cavalletti per lavorare e il restante dell’attrezzatura necessaria per realizzare l’opera dovrà essere portata dagli stessi. L’opera finita resterà di proprietà degli organizzatori che si preoccuperanno di gestire una mostra e poi di collocarla in un percorso per la rivalutazione del territorio.
Per i pittori il tema è lo stesso l’Acqua nella natura. In modo libero potranno dipingere sia in fattoria che per il paese, saranno loro a trovare il posto adatto a realizzare il loro quadro. Saranno messi a loro disposizione fogli di tela, fogli da disegno per acquerelli. I colori, i pennelli e le tele più specifiche dovranno essere portati dagli stessi. Le opere realizzate saranno in esposizione presso l'associazione e poi in un eventuale mostra. Durante l’esposizione le opere pittoriche possono essere messe in vendita, l’artista dovrà stabilirne il prezzo, l’organizzazione tratterà il 20% per spese di segreteria.
Le opere possono essere ritirate presso la fattoria d’arte i colli entro l’anno in corso, passato tale termine resteranno di proprietà degli organizzatori che penserà a dargli degna collocazione. Gli artisti che vorranno prendere parte alla manifestazione potranno iscriversi in modo gratuito e far gentilmente pervenire l’iscrizione ai recapiti sotto indicati, almeno 2 giorni prima.
I lavori avranno inizio sabato 15 giugno alle ore 10 del mattino e il termine massimo per la riconsegna degli elaborati sarà domenica 16 giugno entro e non oltre le ore 12:30 del mattino. L’associazione si incaricherà di ritirare le opere, conservarle nel migliore dei modi e collocarle nella sala espositiva appositamente adibita per la durata della mostra, ma ne declina ogni responsabilità per eventuali danni arrecati durante l’esposizione.
Per il pranzo e la cena del sabato ai partecipanti regolarmente iscritti saranno ospiti dalla fattoria, inoltre avranno diritto ad alcuni buoni di consumazione per la festa serale.
Gli artisti potranno portare famigliari e invitare amici alla manifestazione e alla festa, ma a loro spese (Il costo del pranzo e di 10 € a person gradita prenotazione).
Per i partecipanti che provengono da luoghi distanti sarà messo a loro disposizione uno spazio vicino la fattoria per poter campeggiare con la propria tenda.
Coloro che abitano vicino potranno tornare nelle loro case per riprendere i lavori il giorno successivo oppure anche loro campeggiare con la propria tenda.
Per le iscrizioni si consiglia di inviare un e-mail a ettorearte@hotmail.com o barbara.littore@alice.it.
Per qualsiasi altra informazione telefonare al n. 347 0800976 (Ettore Altieri) oppure n. 320 0760123 (Stefano Faccini).
Si vuole ricordare ai partecipanti che questa manifestazione è la prima del suo genere organizzata sul territorio, ed è senza scopo di lucro, ma vuole mettere insieme artisti e amanti dell’arte, a confronto in una festa per un dialogo collettivo tra Arte e Natura tra Lavoro e Divertimento.
Fai che questo accada per lasciare un segno nel nostra Natura d’Abruzzo.
COME RAGGIUNGERCI
Strada (auto): una volta usciti a Vasto sud-San Salvo svoltare allo svincolo per Isernia e immettersi sulla ss 650; dopo poco meno di 10 km troverete l’uscita 'La Centrale/Lentella', proseguire seguendo i cartelli per Lentella, una volta superato il cimitero (all’ingresso del paese) prendere la prima strada a destra che sale verso i campi sportivi per poi svoltare ulteriormente a destra immettendosi in una stradina brecciata (per qualsiasi difficoltà chiamare gli organizzatori).