Qual è la situazione del mercato immobiliarenel nostro Paese e nelle grandi città italiane? Secondo gli ultimi dati relativi al settore, nel secondo trimestre del 2022 c’è stato un aumento delle compravendite di immobili in Italia. Si è registrato, infatti, un aumento dell’8,6%, se facciamo il confronto con la situazione dell’anno precedente. Una grande importanza assume in questo senso la ripresa delle compravendite che è avvenuta in particolare nelle città di dimensioni più elevate, con un aumento del 10,4%, corrispondente a 6.500 case vendute in più.
Una buona domanda nella capitale
La situazione fa, quindi, sperare in una ripresa ulteriore anche per i prossimi mesi. I primi sei mesi dell’anno in corso registrano una situazione molto interessante per la vendita appartamenti a Roma. Lo dimostrano anche le informazioni che si possono trovare sul portale Immobiliovunque.it, un sito che propone annunci immobiliari sia per le compravendite che per gli affitti.
Il portale è attivo dal 2018 e mette a disposizione dei visitatori annunci di immobili residenziali di vario tipo, dalle ville agli appartamenti, passando per gli attici. Sono tutti annunci provenienti esclusivamente da agenzie immobiliari di qualità . Inoltre il sito propone notizie sul settore degli immobili, trend del mercato e informazioni utili per saperne di più su questo ambito.
Dal punto di vista del mercato immobiliare a Roma, il settore di pregio nella capitale ha avuto nel corso dei primi sei mesi del 2022 una buona domanda in diverse aree della città , nonostante i tempi di vendita e i prezzi siano stati sostanzialmente stabili, facendo un confronto con i sei mesi precedenti.
L’andamento del mercato nelle zone di Roma
Analizzando i quartieri della capitale, si può notare una situazione variegata. Per quanto riguarda il centro storico, per esempio, si tengono in considerazione diversi elementi, come il luogo in cui si trova l’edificio e la vicinanza ad immobili o località di interesse, dal punto di vista istituzionale o culturale.
Dal punto di vista dei prezzi, si parla di un costo che va da 3.000 a 9.000 euro al metro quadro per le aree considerate più esclusive della capitale, in merito agli edifici già oggetto di ristrutturazione. Il livello dei prezzi cambia se ci si sposta nell’area Prati-Vaticano, dove è possibile trovare abitazioni ristrutturate con costi dai 4.200 ai 7.000 euro al metro quadro.
I costi variano da 3.000 a 7.000 euro al metro quadro nella zona di Roma Nord. A questo proposito non possiamo non ricordare la situazione nell’area Parioli e in quella Trieste/Salario, con costi che si aggirano intorno ai 7.000 euro o ai 6.100 euro al metro quadro, sempre per quanto riguarda gli immobili ristrutturati.
Nella zona Sud della capitale ci sono prezzi in media stabiliti per gli edifici ristrutturati, rispetto ai sei mesi precedenti. Questa è una situazione che in questa area della città si registra in tutte le zone, tranne che nel Laurentino e nell’Eur. Qui aumentano i prezzi in media, posizionandosi rispettivamente a 2.300 euro al metro quadro e a 4.800 euro al metro quadro, sempre in riferimento alle case nuove o a quelle ristrutturate.
Infine possiamo considerare anche la zona Ovest di Roma, con prezzi che sono compresi tra 2.700 e 4.100 euro al metro quadro per le case nuove e tra 2.300 e 3.500 euro al metro quadro per quanto riguarda gli immobili che necessitano di interventi di ristrutturazione.
In generale, comunque, in questa zona della capitale i prezzi sono abbastanza stabili rispetto ai sei mesi precedenti, a parte gli immobili che si trovano nell’area di Colli Portuensi e in particolare quelli che necessitano di una ristrutturazione. In questo caso si parla di prezzi in aumento.

