Partecipa a IlTrigno.net

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Ottimizzazione del tempo e delle risorse in fase di recruiting: così una società di selezione del personale può diventare un valido alleato

Condividi su:

Il mondo lavorativo moderno è piuttosto dinamico, quindi non è infrequente vedere aziende con un elevato tasso di turnover tra i dipendenti.

Per affrontare le nuove sfide del mercato del lavoro le aziende devono quindi essere pronte ad assumere nuovi dipendenti al posto di altri che vanno a lavorare altrove, o semplicemente come ricambio generazionale in sostituzione di quelli che vanno in pensione.

La ricerca del personale, il cosiddetto recruiting, può essere di due tipi: interna o esterna.

Nel primo caso l'azienda affida direttamente a risorse interne il compito di fare colloqui e selezionare il nuovo personale. Per le attività questo però significa ulteriori costi e un maggiore dispendio di energie e di risorse.

Lo stesso flusso lavorativo viene rallentato a discapito della produzione, poiché si fa fatica a trovare in tempi rapidi il personale più adatto per quella mansione.

L'alternativa sarebbe la ricerca del personale esterna, operazione che viene affidata ad una società specializzata nella selezione del personale, come Jobtech, che funge da ponte tra l'azienda e i lavoratori.

Jobtech è verticalizzata su settori come HoReCa, GDO e Retail, Logistica e Call Center e fornisce un servizio altamente professionale che riduce i tempi di ricerca del personale.

Le aziende possono infatti accedere ad una serie di CV digitali, così da concentrare le loro attenzioni su quei profili che maggiormente corrispondono ai requisiti richiesti.

Gli stessi lavoratori, inserendo le loro preferenze, possono più facilmente accedere alle offerte di lavoro in linea con le loro competenze e aspirazioni.

Tutto questo si traduce in un bel risparmio di tempo per le aziende, che possono rapidamente trovare le figure più indicate nei posti rimasti vacanti.

Naturalmente si riducono anche i costi per la ricerca di personale, poiché non vengono utilizzate risorse interne che fanno fatica a trovare le figure più idonee e che perdono tempo prezioso in colloqui che spesso si rivelano inutili.

Il personale interno può così concentrarsi maggiormente sul core business dell'azienda.

Ne trae beneficio la stessa produttività dell'azienda, che può reperire velocemente le figure professionali richieste per determinati posti di lavoro.

C'è poi da fare un'ulteriore considerazione: affidarsi ad una società esperta nella selezione del personale riduce anche il tasso di errore che può far perdere ulteriore tempo.

Può capitare, magari per eccessiva fretta o per un errore di valutazione, di assumere personale che in realtà non ha le competenze richieste. Bisogna quindi cercare ulteriori figure, innescando così un circolo vizioso che si traduce in una perdita di tempo e di denaro.

Un'azienda specializzata invece, come la già citata Jobtech, ha una conoscenza approfondita del mercato di riferimento e può proporre quelle figure in possesso delle hard e soft skills necessarie per svolgere le mansioni desiderate, garantendo un importante risparmio in termini di tempo, stress ed energie.

Condividi su:

Seguici su Facebook