Gli appassionati di gioco online amano provare almeno una volta tutti i tipi di proposte della piattaforma scelta. Magari anche solo per curiosità, per provare quale dei tanti giochi può risultare più interessante, per poi focalizzarsi su qualche titolo in particolare.
I giochi popolari sono tantissimi, ma molti sono anche i giochi meno giocati che, però, sono altrettanto curiosi. La minore popolarità, infatti, non implica un’inferiore qualità dell’offerta, ma semplicemente una selezione di nicchia di giochi online che in pochi conoscono.
In molti casi, i giochi di nicchia sono delle versioni dei giochi più classici, che magari hanno preso piede in un Paese e sono rimasti meno conosciuti in un altro, ma pur sempre con un’alta giocabilità.
La struttura del gioco può essere più insolita, le ambientazioni oscillano dalle esotiche alle folkloristiche, le regole sono rimaste fedeli alla tradizione. Tutto questo rende i giochi più curiosi meno presenti nei casinò online italiani, spesso riservati a piattaforme estere o con bassi volumi di utenti, ma senza comprometterne la qualità.
Ai giocatori a cui piace esplorare giochi di nicchia, si consiglia di iscriversi sui casinò online che hanno un’offerta internazionale più ampia, come quella che si può trovare sul sito https://www.myempire.it.com/. Molte piattaforme live, infatti, propongono giochi come Crown & Anchor, Trente et Quarante, Crash games e molti altri. Se si preferisce un’esperienza di gioco più tradizionale ma comunque meno popolare delle solite, si possono provare le sezioni dei “giochi da tavolo” o le “specialità storiche”.
Giochi insoliti e poco noti
Tra la selezione di giochi storici, di giochi di dadi e ruote, ma anche di giochi di carte, spesso legati a tradizioni particolari o con regole insolite, si possono elencare alcuni giochi più curiosi e meno diffusi disponibili nei casinò online e nelle sale fisiche. Eccone 5:
- Faro: un gioco molto popolare negli USA e in Canada nel XIX secolo, che si gioca con una scatola coperta dalle carte. Il banco aveva un enorme vantaggio ed era facilmente truccabile.
- Trente et Quarante: è un gioco di carte francesi con sei mazzi in cui vince la fila (rossa o nera) il cui totale è più vicino a 30-40.
- Two-Up: tradizionale in Australia e in Nuova Zelanda, il funzionamento di questo gioco prevede il lancio di due monete su una pala chiamata kip.
- Crown and Anchor: gioco preferito dai marinai del XVIII secolo, si punta sui simboli impressi sui dadi (ancora, corona, fiori, ecc.).
- Yablon (Red Dog Poker): è una variante semplice e rapida del poker, in cui si punta se la terza carta cadrà tra le prime due.
Perché scegliere i giochi di nicchia online
Giocare ai giochi di nicchia nei casinò online è una scelta che può offrire diversi vantaggi, soprattutto per gli utenti che cercano un’esperienza diversa dai soliti roulette, blackjack e slot machines.
Uno dei principali motivi è legato alla minore competizione. Nei giochi poco frequentati, infatti, spesso c’è meno concorrenza rispetto ai tavoli classici, dunque il clima di gioco è più rilassato e talvolta più favorevole al giocatore, soprattutto nei giochi live, perché il tempo d’attesa si riduce molto.
Alcuni giochi di nicchia, inoltre, hanno un Return to Player (RTP) molto alto, anche superiore al 98%, e spesso non vengono notati dalla maggior parte dei giocatori perché preferiscono rivolgersi a giochi più popolari e più pubblicizzati. Ad esempio, il Pai Gow Poker può arrivare a RTP vicini al 97%, se si impara a gestirlo con una forte strategia di base.
I giocatori che si stancano facilmente dei classici tavoli da gioco, trovano nei giochi online di nicchia un’esperienza più varia, curiosa e perfino folkloristica, poiché hanno una componente visiva e interattiva molto originale. Inoltre, giochi come il Biribissi, il Trente et Quarante o il Teen Patti offrono anche un’immersione culturale che può essere apprezzata da chi ama la storia o le tradizioni.
Infine, aspetto non di poco conto è il fatto che i giochi meno popolari e curiosi consentono una migliore gestione del bankroll. Le puntate minime sono più basse, le sessioni di gioco più lente, dunque ideali per chi vuole giocare per più tempo e senza rischiare troppo.