Partecipa a IlTrigno.net

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

L'Adsl fissa nel Medio e Alto Vastese è realtà

Stipulati già a dicembre i primi contratti

Condividi su:

«Evangelizo vobis gaudium magnum...», la solennità del momento è tale da richiedere quasi la celebre formula: l'Adsl fissa in parte dei comuni del Medio e Alto Vastese è realtà. Era il 4 agosto 2011 quando su questa stessa testata preannunciavamo l'inizio dei lavori (leggi) da parte della Infratel (società del ministero dello Sviluppo economico) per eliminare il Digital divide nelle zone interne.

Nei tre anni e mezzo passati, dopo la fine dei lavori (abbastanza veloci), in diverse occasioni sembrava essere arrivata l'ora x, ma tra collaudi e false illusioni (leggi), Medio e Alto Vastese apparivano destinate a restare al palo. Dallo scorso dicembre, invece, ora è realmente possibile stipulare i contratti con gli operatori di telefonia per attivare le diverse offerte disponibili. 

I Comuni interessati dai lavori della Infratel erano Lentella, Palmoli, Fresagrandinaria, Carunchio, Tufillo, Dogliola e Roccaspinalveti. Alcuni cittadini hanno già stipulato i primi contratti e iniziato a navigare grazie alla linea fissa (disponibili le opzioni da 7 e 20 Mb). Probabile che il servizio venga esteso anche ad altre località.
In alcuni casi può ancora esserci una discrepanza sulla disponibilità della linea sui siti internet dei gestori, è pertanto consigliabile chiamare il numero verde dell'operatore scelto per accertarsi della copertura.

Si tratta di un importante passo in avanti verso l'abbattimento del Digital divide per i Comuni delle aree interne, che, nel 2014, erano ancora tagliati fuori dai collegamenti veloci. Finora, gli utenti hanno aggirato la restrizione grazie alle Internet Key e ai collegamenti wireless tramite antenna, entrambi soggetti a un rendimento non sempre costante.

Condividi su:

Seguici su Facebook