Prosegue il disagio per i cittadini residenti in alcune delle contrade di Gissi, Scerni, Atessa e Casalanguida, senza acqua da ben sei giorni.
La S.A.S.I. Spa, a seguito di incessanti segnalazioni, nei giorni scorsi ha provveduto a riparare il guasto alla conduttura principale acquedotto Sinello, presunta causa dell'interruzione del servizio di fornitura idrica. Tale intervento è servito a ben poco per i residenti nelle contrade Tratturo di Gissi, Riguardata, Colle San Giovanni e Valloni, dove il disagio tutt'oggi si protrae. I cittadini, ormai esausti, si dicono pronti a intraprendere provvedimenti legali nei confronti della Società Abruzzese Servizio Idrico Integrato (SASI) per l'eccessivo prolungamento dell'interruzione del servizio: "Oltre che per il consumo di acqua, paghiamo anche per il servizio che la Società dovrebbe fornirci. - afferma un cittadino - Ciò che ci stanno garantendo in questi giorni è, invece, un totale disservizio".
A sostegno dei cittadini gissani è intervenuto il sindaco Agostino Chieffo, istituendo uno stato di emergenza per la contrada interessata dal disagio. Il primo cittadino nel pomeriggio di oggi ha provveduto alla fornitura di casse di acqua per i cittadini disagiati. "Mi dispiace essere venuto a conoscenza del disservizio solamente oggi. Tutto ciò è pazzesco, specie d'estate, specie in una zona in cui la maggior parte dei residenti sono anziani. - afferma Agostino Chieffo - Mi sto impegnando personalmente per risolvere nel più breve tempo possibile il problema, nel frattempo noi siamo presenti cercando di fornire almeno acqua da bere, inoltre, faremo resistenza nei confronti della SASI per spingerli e costringerli a fare il loro dovere".
Il problema tecnico
La causa della mancanza di acqua è dovuta ad un presunto guasto in un punto specifico delle tubature. Tale rottura risulta, per i tecnici della SASI Spa, difficile da individuare in quanto essendo vuoto il serbatoio non è stato ancora possibile trovare il punto preciso della conduttura interessato dalla perdita. Nell'attesa di risoluzione del problema, chiunque individui una perdita anomala di acqua può segnalare il tutto alla SASI Spa e al sindaco di Gissi, Agostino Chieffo, impegnatosi personalmente per risolvere il problema.