Partecipa a IlTrigno.net

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

“Blood moon eclipse”, la Luna dà spettacolo

Durante il plenilunio più vicino all'equinozio d’autunno, un'eclissi totale oscurerà la Luna al perigeo

Condividi su:

Questa notte il cielo sopra di noi, offrirà grande spettacolo, con la convergenza di ben tre eventi lunari. L’eclissi lunare totale coinciderà con la Superluna e quella di stanotte, inoltre, sarà la cosiddetta "harvest moon" la luna del raccolto, ovvero la luna piena più vicina all'equinozio d'autunno.

Un fenomeno abbastanza raro, poche volte si verifica questa coincidenza di eventi. Secondo la NASA tale concomitanza è avvenuta solo cinque volte dal 1900, l’ultima nel 1982 e la prossima sarà nel 2033.
Durante le eclissi totali la Luna non scomparirà del tutto, ma sarà completamente coperta da un velo rossastro. Il fenomeno è da attribuirsi al sottile strato di gas atmosferico che circonda la Terra e che devia i raggi solari a causa della rifrazione. La parte più spettacolare dell'eclissi sarà quella della totalità, quando cioè l'ombra della Terra coprirà completamente la Luna donandole una tonalità rossastra.
Il nostro satellite si troverà inoltre nel punto d’orbita più vicino alla Terra (perigeo lunare), per questa ragione apparirà ai nostri occhi più grande e luminoso.

L’evento sarà visibile anche in Italia, il momento di massima esposizione in cui il disco lunare si tingerà completamente di rosso per oltre un'ora è previsto nella fascia oraria compresa tra le 4 e le 5 del mattino, dopodiché la Luna inizierà a uscire dal cono d'ombra della Terra. Intorno alle 7.23 uscirà anche dalla penombra, e l'eclissi sarà terminata.

Per ammirare il fenomeno in tutta la sua bellezza basterà semplicemente alzare lo sguardo al cielo. Nel caso in cui le nubi impedissero la visuale sarà possibile seguire lo spettacolo in live streaming sui diversi canali dedicati.

Condividi su:

Seguici su Facebook