«Il segreto del successo risiede in voi», giornata di orientamento con Bosch e Randstad all'ITE di Gissi e Casalbordino

Ospite d'eccezione il campione di pallacanestro Riccardo Pittis

| di Angela Menna
| Categoria: Attualità
STAMPA

Fotogallery: clicca sulle immagini per ingrandirle

printpreview

Una mattinata all'insegna dell'orientamento e crescita professionale quella di stamane a Gissi e Casalbordino in occasione dell'incontro tra i rappresentanti di Bosch e Randstad e gli studenti degli Istituti Tecnici Economici “G.Spataro” nell'ambito del progetto “Allenarsi per il futuro”

«Dobbiamo sentirci davvero fortunati per aver avuto la possibilità di ricevere un incontro con tutta una serie figure eccezionali – ha dichiarato la dirigente scolastica dott.ssa Aida Marrone all'inizio del convegno – si tratta di un sogno che finalmente si concretizza».

«E' un piacere per noi poter raccontare chi siamo e di cosa ci occupiamo - ha proseguito Roberto Zecchino, Direttore Risorse Umane e Organizzazione Bosch - ciò a cui vogliamo spingervi è conoscere voi stessi, senza appoggiarsi ad alibi nella propria vita, perchè le soddisfazioni arrivano solo se le vogliamo veramente».

Passione, impegno e spirito di squadra. Questi gli ingredienti evidenziati dal Direttore Bosch, secondo il quale si tratta di elementi che si rivelano metaforicamente come “chiavi” per aprire le porte del successo.

Bisogna anche dimostrare determinazione e talento che, oltre ad arricchire le competenze professionali, permettono di ridefinire quelle personali. Queste le parole di Fabrizio Cianciotta, Account manager Randstad Italia, che aggiunge: «Avere idee chiare fin da subito rappresenta un vero vantaggio per i giovani, che soltanto con la giusta ambizione riusciranno ad ottenere ottimi risultati».

«Amo chi sa cogliere opportunità, ma detesto gli opportunisti». E' con questo motto che la dott.ssa Francesca Bosco, dopo essersi laureata in Scienze della Comunicazione all'Università degli Studi di Teramo, ha deciso di intraprendere da novembre un'esperienza lavorativa presso l'azienda Bosch di Milano, facendo riflettere gli studenti sull'importanza che rivestono le occasioni che si presentano nel corso della carriera.

ll percorso formativo di ciascuno è segnato da attitudini e competenze. «Bisogna partire da un interesse, per poi cercare di approfondirlo fino ad immergerci nei cosiddetti processi decisionali – ha spiegato la dott.ssa Lorena Rucci, Account Manager Randstad Italia e Responsabile Filiale di Lanciano. Appellandosi agli studenti, la dottoressa ha aggiunto: «Ogni scelta contiene dei pro e dei contro, ma ricordatevi che le cose belle della vita sono quelle che scegliamo noi, è utile, dunque, avere sempre un sogno».

Ad impreziosire l'incontro è stata la presenza di un ospite d'eccezione: Riccardo Pittis, il famoso campione di pallacanestro che attraverso la metafora dello sport ha svelato agli studenti alcuni “trucchi” per allenare il proprio talento.

«Ci sono opportunità di cui non sempre ci accorgiamo – ha commentato Pittis – per questo bisogna cogliere le occasioni che ci vengono presentate. Allenarsi per il futuro significa prepararsi oggi per essere pronti domani. Essere giovani rappresenta una vera fortuna, perchè in questa fascia d'età inizia la fase di preparazione. Il successo per me è fare accadere le cose – continua il campione – abbiate sempre fiducia in voi stessi. Non fermatevi davanti agli ostacoli, perchè il migliore insegnamento arriva proprio dalla sconfitta. Il segreto dei segreti risiede in voi e il vostro unico compito è credere sempre in ciò che fate senza mollare mai».

RIPRESE DI LUCIA DI CANDILO

SERVIZIO E MONTAGGIO DI ANGELA MENNA 

 

 

Angela Menna

Contatti

redazione@iltrigno.net
tel. 0837.344007
fax 0873.549800
Via Duca degli Abruzzi, 54
66050 - San Salvo
Accedi Invia articolo Registrati
Cittanet
Questo sito utilizza cookies sia tecnici che e di terze parti. Continuando la navigazione acconsenti al loro utilizzo - Informativa completa - OK