I bambini della Scuola Elementare di Monteodorisio in visita al museo "La giostra della memoria"

| di Angela Menna
| Categoria: Attualità
STAMPA

Fotogallery: clicca sulle immagini per ingrandirle

printpreview

"Viaggiando nella storia" continua con giornate all' insegna della riscoperta del passato e delle antiche tradizioni per i bambini della Primaria di Monteodorisio, che la scorsa settimana, si sono recati nel centro storico di San Salvo in visita al meraviglioso museo "La Giostra della memoria". 

La produzione e il lavoro, la casa e la donna, la famiglia e i riti, la scuola e i giochi sono soltanto alcuni dei percorsi illustrati agli studenti dalla professoressa Angiolina Balduzzi e da sua figlia, che con una grande capacità di coinvolgimento hanno incantato i più piccoli  nella "giostra da cui non si vorrebbe mai scendere''. 

I bambini delle classi II, III, IV e V hanno compiuto un vero e proprio iter formativo, ripercorrendo una serie di stanze tematiche, con strumenti e manufatti di quella che è la cultura della civiltà contadina (e pastorale) abruzzese, attraverso oggetti legati alla sfera più personale e familiare di Angiolina nel suo museo "diffuso". Numerose le peculiarità che compongono il "prezioso scrigno" in grado di emozionare chiunque.

 

Angela Menna

Contatti

redazione@iltrigno.net
tel. 0837.344007
fax 0873.549800
Via Duca degli Abruzzi, 54
66050 - San Salvo
Accedi Invia articolo Registrati
Cittanet
Questo sito utilizza cookies sia tecnici che e di terze parti. Continuando la navigazione acconsenti al loro utilizzo - Informativa completa - OK