Partecipa a IlTrigno.net

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Cos'è il corso antincendio?

Condividi su:

Il corso antincendio deve essere fatto dai dipendenti delle aziende dove appunto vi sono rischi di incendi. Rientra tra le leggi del testo unico sulla sicurezza sul lavoro, così come è previsto dal d.lgs 81/2008.

Quello della sicurezza sul lavoro è un tema importante. E' necessario che l'ambiente di lavoro sia sicuro e che tutti i rischi legati alla sfera lavorativa siano ridotti al minimo. Ogni realtà deve essere analizzata in modo del tutto isolata e personalizzata perché dipende dalle sostanze maneggiate, dalle manzioni dei dipendenti, dall'ambiente di lavoro tipico etc. Solo un'osservazione attenta e diretta di quel preciso ambiente permette di stabilire questi parametri.

Sono molto importanti poi i corsi antincendio, graize ai quali è possibile gestire eventuali situazioni di rischio. E' il datore di lavoro a doverli organizzare e i dipendenti non possono rifiutarsi dal parteciparvi. Vediamo nello specifico di cosa si tratta, prendendo in esame i servizi offerti da studio Kompas.

Il datore di lavoro è tenuto a decidere quali collaboratori sono incaricati a seguire il corso per le misure di prevenzione degli incendi. Può sceglierne uno o più di uno e il loro scopo è la lotta antincendio e la gestione delle situazioni di emergenza. I dipendenti selezionati devono seguire il corso per ricevere la giusta formazione, in base anche al rischio alto, medio o basso dell'azienda stessa. Se è basso, il corso dura 4 ore. Se medio 8 ore, se alto 16 ore.

I destinatari di questo corso antincendio sono i dipendenti, i datori di lavoro o i lavoratori autonomi. Anche i datori di lavoro possono decidere di ricoprire questo ruolo per gestire in prima persona le emergenze. Per i corsi di rischio basso, lo studio Kompas ha deciso di utilizzare la metodologia da loro creata EMT. Strutturano il corso con la partecipazione attiva degli iscritti, in questo modo possono assimilare i concetti. I corsi sono tenuti da docenti abilitati alla formazione.

Alla fine del corso, ai partecipanti viene rilasciato l'attestato, ma anche dei questionari da effettuare per ciò che è stato appreso nel corso. Cosa viene spiegato in un corso antincendio rischio basso?

Ciò che riguarda i principi e i prodotti della combustione. Quali sono le sostanze che esinguono il fuoco, in base al tipo di incendio. Quali sono gli effetti sull'uomo e quali sono i divieti e limiti di azione. Vengono insegnate le misure comportamentali, ma anche come chiamare i soccorsi, far evacuare il resto del personale dalla struttura e quali sono le misure preventive principali per la protezione.

Durante la pratica viene spiegato l'uso degli estintori portatili e date le istruzini sul loro uso.

Tutti quanti i corsi di sicurezza sono importantissimi perché l'ambiente di lavoro sia effettivamente sicuro. Il responsabile tra i dipendenti deve gestire la situazione, conducendo i colleghi fuori dall'edificio mantenendo comunque la calma.

A livello legale il responsabile resta sempre il datore di lavoro ed è lui, in caso di danni, a rispondere davanti alla legge.

Condividi su:

Seguici su Facebook