Negli ultimi anni l'e-commerce ha cambiato sicuramente le nostre abitudini. Nonostante l'Italia sia ancora un Paese in cui conta molto la fiducia nel rivenditore sotto casa, gli acquisti online aumentano a ritmi vertiginosi anche da noi.
Grazie soprattutto al tipo di informazioni che nel tempo sono cambiate: recensioni, feedback, consigli d'uso, validi strumenti per farsi guidare nell'acquisto ed essere certi della propria scelta. Risparmiare tempo e denaro, confrontando i prezzi di centinaia di articoli ed evitando di girare per negozi alla ricerca dell'articolo desiderato, sono tra i principali punti di forza di un fenomeno inarrestabile.
Il settore tecnologico, degli elettrodomestici e dell'elettronica sono tra quelli maggiormente presenti in rete grazie anche alla possibilità di utilizzare codici sconto e offerte al momento dell'acquisto. Oltre ai prezzi già spesso più bassi rispetto al negozio fisico, grazie a store come ePRICE.it, in rete si possono spuntare sconti anche fino al 70%. Si tratta di codici sconto specifici per tipologie di grandi elettrodomestici come frigoriferi, lavatrici, condizionatori che si scaricano da siti dedicati e si utilizzano facilmente prima del pagamento.
Basta inserire il codice sconto nella casella apposita e verrà ricalcolato il prezzo ridotto. Per trovare il codice ePRICE desiderato, in genere si possono utilizzare apposite pagine o filtri distinti per tipologie di prodotto o fascia di prezzo. Iscrivendosi gratuitamente alle newsletter si avranno informazioni sulle nuove promozioni e sugli ultimi codici inseriti.
Acquistare in rete prodotti tecnologici o grandi elettrodomestici richiede comunque una certa attenzione. Se l'obiettivo è quello di risparmiare, occorre prendersi qualche minuto, data la grande offerta presente in rete. Grazie ai motori di ricerca presenti sul web, si possono confrontare in pochi istanti i prezzi dello stesso frigorifero o dello stesso computer venduti da tanti siti diversi. In genere, i rivenditori più seri forniscono la scheda dettagliata con tutte le caratteristiche tecniche del prodotto e le eventuali estensioni di garanzia a seconda del caso.
Grande importanza riveste la politica dei resi e dei rimborsi del venditore online, che consente di affrontare con maggiore serenità un acquisto importante come può essere quello di un grande elettrodomestico. Così come la presenza di un centralino dedicato all'assistenza post-vendita, in grado di rispondere a tutte le problematiche inerenti la spedizione e l'eventuale danno al prodotto spedito.
Anche dal punto di vista della sicurezza dei pagamenti ormai si può dire che sono stati fatti passi da gigante. Oltre ai principali mezzi di pagamento, come carte di credito, bonifico bancario, contrassegno, la maggior parte dei siti di e-commerce accetta pagamenti tramite PayPal e carte prepagate dei circuiti bancari più importanti. In particolare, le carte prepagate sono strumenti sempre più utilizzati anche dai giovanissimi poiché, non essendo legati direttamente al conto bancario, permettono di fare acquisti con più leggerezza e con limiti di importo.
Da sottolineare che alcuni siti offrono la possibilità di comprare carte regalo spendibili sulla piattaforma. Un modo semplice e veloce per fare acquisti o regalare del credito sul proprio portale preferito. Insomma, i vantaggi della rete sono tanti, basta essere informati e affidarsi sempre a professionisti del settore. E se si vuole risparmiare sulle spese di spedizione, attenzione ai grandi rivenditori che offrono la possibilità di ritiro nel punto più vicino. Una buona occasione per chi desidera risparmiare ulteriormente sul prezzo finale.

