Partecipa a IlTrigno.net

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Bonus bebè per le famiglie di Roccaspinalveti

Ai nati nel 2017 mille euro per combattere lo spopolamento

Condividi su:

Anche quest'anno il comune di Roccaspinalveti erogherà un contributo una tantum di 1.000 € per tutti i nuclei familiari residenti nel comune con un bimbo nato nel 2017. Il bonus è legato alla permanenza delle nuove famiglie sul territorio: i beneficiari dovranno infatti dichiarare di mantenere la residenza nel comune per almeno tre anni dalla concessione del contributo.

Per ottenere il bonus, le famiglie che hanno i requisiti dovranno presentare l'apposita domanda presso gli uffici comunali entro il 31 gennaio di quest'anno.

L'aiuto economico è stato deciso "nell'ottica della salvaguardia dell'entità demografica del Comune di Roccaspinalveti", come ha scritto la stessa amministrazione comunale, "al fine di scongiurare il trasferimento altrove delle coppie di recente costituzione".

Tale bonus è stato istituito dal 2010, con lo scopo dichiarato di invogliare le coppie giovani a rimanere e a stabilirsi nel comune dell'Alto Vastese. Iniziative simili sono state prese anche da altri comuni abruzzesi, tra cui ricordiamo Quadri (Ch), che nel 2016 ha stanziato ben cinquemila euro per bambino.

Nel 2017 a Roccaspinalveti sono nati sette bambini, dato che Ã¨ abbastanza incoraggiante se consideriamo che nel recente passato ci sono state annate con soli due o tre nati. Il saldo naturale resta comunque negativo: nell'anno appena trascorso infatti ci sono stati ventiquattro decessi, più del triplo dei nati. La popolazione del comune è di 1.275 residenti.

Condividi su:

Seguici su Facebook