Con una simpatica gara conclusiva è terminato domenica 14 Agosto il corso di tiro con l’arco organizzato da La Pitech, l’associazione culturale di Furci che negli ultimi quattro anni ha risvegliato l’interesse di giovani e meno giovani con una serie di iniziative culturali.
Il corso di tiro con l’arco, condotto da Stefano Scilitani di Foggia in qualità di istruttore, è la prima iniziativa sportiva de La Pitech, ed è stata accolta molto favorevolmente dai Furcesi.
L’iniziativa probabilmente lascerà dei frutti con la formazione di una compagnia locale di arcieri, per la quale è già stato scelto il nome, “Compagnia Oltre” con riferimento autoironico a qualche freccia inizialmente tirata oltre il paglione. Visto il vivo interesse riscontrato, sicuramente questa iniziativa verrà ripetuta il prossimo anno.
Il tiro con l’arco è uno sport che, più che doti fisiche, richiede grande capacità di concentrazione, ed è adatto a tutti, dai bambini agli anziani. Praticato a contatto con la natura e con attrezzature relativamente poco costose, può contribuire a combattere lo stress del lavoro e riportare l’equilibrio psico-fisico nella vita di tutti i giorni.