La Ventricina del Vastese è stata premiata a Verona, nell'ambito della 'Fiera della Carne e dei suoi derivati', a conclusione dell'edizione 2018 di Eurocarne. L'evento, organizzato in contemporanea con Fieragricola ha posto l'attenzione a livello nazionale sui 21 migliori produttori di salumi d'Italia, provenienti da tutto lo Stivale.
Durante la manifestazione dell'Accademia delle 5T (tradizione, territorio, tracciabilità , tipicità , trasparenza) sono stati consegnati i premi e le targhe ai salumi vincitori. La finale si era svolta nei mesi scorsi in Toscana, a Montecatini Terme .
Il primo premio assoluto per il miglior salame d'Italia è andato alla Ventricina prodotta a Scerni da Luigi Di Lello, titolare dell'azienda Fattorie del Tratturo. A ritirare il premio c'erano i giovani della famiglia, Francesco Di Lello e Carmelina Di Pasquale.
Anche il secondo piazzamento ha premiato la Ventricina del Vastese di Sandro Racciatti, artigiano salumiere di Furci, con la sua azienda agricola Ventricine Racciatti.
Alla fine addetti ai lavori, stampa e pubblico presente hanno potuto degustare la Ventricina che, dopo questo ulteriore passo avanti, parteciperà alle nuove selezioni per il campionato 2018.
Le Fattorie del Tratturo hanno ritirato anche un secondo premio per la Salamella di Fegato al Vino Cotto, che è risultata in questo caso prima classificata nella sua categoria.
La Ventricina del Vastese si conferma quindi la punta di diamante della salumeria abruzzese. Per l'ennesima volta viene riconosciuta a livello nazionale l'ottima qualità dei prodotti del Vastese, all'interno di una manifestazione particolarmente selettiva. Si tratta di un ottimo segnale per la neonata Associazione di Promozione e Tutela della Ventricina del Vastese.