Partecipa a IlTrigno.net

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Palmoli comune cardio-protetto: installato un defibrillatore

Di Ninni: Il dispositivo donato dalla Regione Abruzzo è a disposizione per ogni emergenza 

Condividi su:

Anche nel comune di Palmoli è stato installato uno dei defibrillatori acquistati dalla Regione Abruzzo e donati ai comuni del territorio. Il progetto rientra nell'ambito di un'iniziativa di programmazione sanitaria promossa dalla Giunta Regionale d'Abruzzo per il potenziamento della rete emergenza-urgenza.

Il nuovo dispositivo Dae (dispositivo semiautomatico esterno) è stato installato negli spazi dell'edificio scolastico ed è subito a disposizione per qualsiasi emergenza. L'importante strumento salvavita potrà essere utilizzato dal personale Asl che svolge il servizio di Guardia Medica e di medico di famiglia, dagli operatori della Protezione Civile con apposito tesserino e da chiunque abbia frequentato un corso di formazione apposito.

"Un grazie di cuore all'Assessore Regionale alla Sanità Silvio Paolucci, sempre attento e disponibile a risolvere le problematiche dei piccoli centri abruzzesi" ha commentato il vicesindaco di Palmoli Lorenzo Di Ninni, "Questo importante strumento salvavita garantirà una maggiore sicurezza nella salute di tutti i cittadini".

Il precursore di questa iniziativa regionale è stato il cardiologo abruzzese Stefano Guarracini, che qualche anno fa ha sperimentato una prima iniziativa di questo genere in collaborazione con il Comune di Avezzano. La campagna di installazione dei dispositivi e di sensibilizzazione della popolazione porta un nome molto significativo: "Chi salva una vita, salva il mondo intero".

(Foto: Di Ninni)
 

Condividi su:

Seguici su Facebook