Dal 6 al 10 Agosto parte ufficialmente a Celenza sul Trigno il progetto di gemellaggio che coinvolgerà la comunità abruzzese e la cittadina di Magstad (Germania).
Il progetto “Solidarity and Integration in the European Union” è stato presentato dal comune di Celenza sul Trigno nell'ambito del programma dell'Unione Europea "Europa per i cittadini". La comunità del Vastese ha vinto il bando, ricevendo un finanziamento di 25.000€.
L'ampio calendario di eventi include visite guidate e convegni, queste le manifestazioni in programma:
Lunedì 6 agosto: alle ore 17.30 si terrà il Convegno “L’integrazione europea dagli anni ’70 ad oggi: dal Gastarbeiter abruzzese alle nuove immigrazioni in Italia” a cura della dott.ssa Giulia Messere.
Mercoledì 8 agosto: si terrà la “Partita della solidarietà”, che coinvolgerà i giovani delle due cittadine (Celenza e Magstadt).
Giovedì 9 agosto: visita alle bellezze della Costa dei Trabocchi, alla scoperta della riserva naturale e delle antiche tecniche di pesca, con simulazione di pesca.
Venerdì 10 agosto: ore 17.30 convegno “Seconde generazioni, scuola ed integrazione: arricchirsi attraverso la diversità culturale”.
È prevista inoltre una visita presso una cantina vinicola abruzzese.