Partecipa a IlTrigno.net

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Piccoli negozi italiani in crisi: largo spazio agli e-commerce

Condividi su:

Negli ultimi tempi si sente spesso parlare di Retail Apocalypse, ma di che cosa si tratta? Non è altro che il nome che è stato dato per indicare il fenomeno che riguarda la chiusura dei negozi fisici negli Stati Uniti, dovuto ad un cambiamento di tendenze da parte della popolazione. Tale avvenimento, anche se in forma minore, sta prendendo piede anche nel Bel Paese, in quanto le nuove generazioni sono interessate ad un differente modo di vivere ed anche di spendere.

Di fatto, alla base del problema vi sono gli e-commerce, ovvero i negozi online, che stanno prendendo sempre più piede, in quanto garantiscono incredibili sconti e promozioni, nonché consentono di ricevere la merce acquistata direttamente a casa e di cambiarla in caso di ripensamenti.

In Italia, anche se non è in atto ancora una vera e propria "Apocalisse", estremamente penalizzati risultano i piccoli punti vendita, che faticano a sopravvivere, in quanto hanno dovuto da prima subire il peso dei centri commerciali e dei grandi store ed ora della concorrenza digitale. Quanto appena indicato, altro non è che la conseguenza dello sviluppo tecnologico, che in pochi anni ha portato a profondi cambiamenti un po' in ogni settore.

Cosa e come acquistano i consumatori digitali italiani?

Secondo gli ultimi dati raccolti, gli abitanti dello stivale acquistano sul web soprattutto prodotti hi-tech, ed in particolar modo smartphone. Tuttavia, un certo interesse viene mostrato anche per i videogiochi, per i tablet, per le console di gioco e per i capi si abbigliamento.

Detto ciò, però, è bene specificare che, dato che uno dei motivi principali per cui gli italiani preferiscono i negozi online a quelli tradizionali è perché possono risparmiare notevolmente sul prezzo d'acquisto dei vari articoli in vendita, è bene sottolineare che molti puntano anche ad altri sistemi per accaparrarsi i propri oggetti del desiderio, in quanto più entusiasmanti.

Ad esempio, la maggior parte degli utenti ha preso parte, almeno una volta nella vita, ad un'asta online su www.redbid.eu, poiché permette di aggiudicarsi prodotti di ogni tipo a prezzi davvero vantaggiosi e senza correre alcun rischio. Il bello di tale sistema è che, rispetto al semplice acquisto su un qualsiasi e-commerce, è possibile provare emozioni forti, che consentono anche di staccare la testa dalla frenesia di ogni giorno.

Perché si preferisce acquistare online: oltre agli sconti c'è di più!

Ma perché sempre più persone preferiscono acquistare online? Come ricordato in precedenza, molto dipende dalla possibilità di usufruire durante tutto l'arco dell'anno di significativi sconti, che permettono un risparmio reale. A ciò, però, si aggiunge anche il fatto che gli e-commerce non prevedono limiti di tempo, ovvero sono aperti 24 ore su 24 e 7 giorni su 7.

Questo permette al consumatore di gestire come meglio crede il tempo da dedicare allo shopping. Inoltre, acquistando sul web si risparmia molto tempo, in quanto non è necessario effettuare spostamenti in auto, rischiando di rimanere bloccati nel traffico e di non trovare quello che si stava cercando. Non bisogna dimenticare, poi, che online viene garantita un'ampia scelta anche per i prodotti di nicchia ed è possibile evitare la folla, che, soprattutto durante i saldi, prende d'assalto i negozi.

Condividi su:

Seguici su Facebook