Partecipa a IlTrigno.net

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Scaffalatura industriale metallica, specificità e tipologie

Condividi su:

Da diverso tempo le scaffalature metalliche vengono utilizzate in diversi ambiti della logistica. Fino a poco tempo fa le trovavamo solo nei magazzini di stoccaggio della merce mentre oggi sono ampiamente impiegate anche nei reparti destinati al contatto con il pubblico, alla vendita, come ad esempio i supermercati.

Questa possibilità di essere flessibili ed elastici nell’utilizzo che viene attribuito alla scaffalatura, è dovuto principalmente alla loro capacità di essere modificate velocemente sia nella disposizione che nella capacità.

All’interno dei magazzini di stoccaggio della merce l’impiego di scaffalature metalliche è influenzato dalla scelta del sistema di movimentazione utilizzato. Questo è conseguenza della tipologia di merce che dobbiamo trattare. Se ad esempio dobbiamo trattare capi di abbigliamento utilizzeremo un sistema di movimentazione che sfrutti carrelli, mentre se la merce viene trasportata su bancali, saremo in presenza di un sistema di movimentazione che farà uso di muletti o transpallet. 

La scaffalatura metallica è un sistema molto versatile e adatto alla maggior parte delle tipologie di merce. E in linea di massima sono la scelta migliore se vogliamo ottimizzare lo spazio dedicato al magazzino. In qualsiasi momento infatti possiamo modificare la struttura, aggiungendo e togliendo moduli in base allo spazio che vogliamo attribuirvici, ed in funzione della necessità di stoccaggio. Pertanto in periodi in cui avremo un surplus di produzione potremo aumentare la capacità del nostro magazzino, per poi ridurla in un secondo momento quando riprenderanno le vendite.

Caratteristiche delle scaffalature metalliche

Le scaffalature metalliche vengono realizzate con dei moduli standard, il che permette un vantaggio in termini di costi da una parte, ma anche di tempistiche, in quanto l’installazione risulta semplice e per nulla complicata. Proprio la versatilità di una struttura modulare favorisce l’insediamento all’interno di un edificio senza modifiche alla struttura di questo. Può essere adattata sia all’edificio che all’ambiente circostante con la massima flessibilità che caratterizza queste scaffalature. Prendiamo ad esempio realtà commerciali come supermercati, è importante capire che queste strutture di scaffali non solo svolgono una funzione di stoccaggio ma caratterizzano l’arredo del negozio e determino sia il percorso cliente al suo interno, che il posizionamento della merce sullo scaffale.

Alcuni aspetti importanti da considerare nella struttura degli scaffali metallici

Generalmente le scaffalature sono progettate per essere sottoposte a sollecitazioni verticali: infatti la merce che viene stoccata esercita una forza sul terreno dovuta al peso. La scaffalatura è studiata appositamente per sopportare questo peso e il tutto è concepito per sorreggere la merce ma tuttavia lo stoccaggio e la movimentazione di questa se non effettuata nella maniera corretta può indurre la struttura a sollecitazioni che potrebbero comprometterne la stabilità. E’ dunque sempre importante prestare molta attenzione alla gestione del peso in rapporto al numero di moduli e conformità della struttura.

Suggeriamo di affidarsi ad esperti anche in fase di progettazione dell’ambiente per valutare attentamente ogni aspetto, e ad un catalogo che offra scaffalature metalliche di qualità e adatti al singolo caso specifico.

Condividi su:

Seguici su Facebook