Annullata dal Tar l'autorizzazione della Regione Abruzzo per la discarica a Furci

La soddisfazione del sindaco Angelo Marchione

| di Redazione sansalvo.net
| Categoria: Attualità
STAMPA
Angelo Marchione

Il Tar dell'Aquila, con la sentenza n.307/2021, ha annullato l’Autorizzazione Integrata Ambientaledatata 5 marzo 2020 che la Regione Abruzzo aveva concesso alla società Vallecena srl per la costruzione di una discarica per rifiuti non pericolosi da 150.000 mc. in territorio di Furci.

Il ricorso era stato depositato dal Comune di Furci attraverso l’avvocato Herbert Simone.

Angelo Marchione, sindaco di Furci, esprime soddisfazione: “Oggi - si legge in una dichiarazione pubblicata su infomedianews.com - la nostra comunità consegue una vittoria cruciale contro un progetto assolutamente incompatibile con il nostro paesaggio, le nostre produzioni agricole di qualità e con il torrente Cena, già sottoposto a troppe pressioni. Ha vinto la nostra tenacia sull’arroganza di una regione che è rimasta sorda ai nostri argomenti. Dall’inizio era evidente che non vi fossero i presupposti tecnici e procedurali per dare l’ok al progetto che invece è arrivato dopo una conferenza dei servizi presieduta dal dr. Franco Gerardini durante la quale tanti sindaci del territorio avevano espresso nettamente il proprio dissenso motivato. Appelli e motivazioni rimasti inascoltati; invece avevamo ragione noi.

Ringrazio i 28 Sindaci e le Amministrazioni dei comuni del comprensorio che, insieme al Consiglio comunale di Furci, in questi anni hanno partecipato alla mobilitazione e ovviamentel’avv. Herbert Simone che è riuscito a dimostrare l’illegittimità della decisione della Regione in maniera egregia.

Ringrazio tutti i cittadini che dal 2005 ci hanno creduto e hanno contribuito alla causa anche solo apponendo una firma e, in special modo, gli attivisti del Comitato per la Difesa del Comprensorio Vastese, gli agricoltori e allevatori che hanno manifestato il loro dissenso in modo forte e appassionato. Un riconoscimento speciale va ad Augusto De Sanctis del Forum H2O che ci ha donato da sempre il suo prezioso sostegno e all’ing. Tommaso Giambuzzi che è intervenuto in sede di Conferenza di servizi a nostro favore. Infine ringrazio per il lungo e faticoso lavoro istruttorio l’architetto Eliodoro Mucilli e l’ufficio tecnico del nostro comune, il vicesindaco Fabio Di Vito e tutta l’Amministrazione comunale. Dedico questa vittoria a Nicola Argentieri edErcole Elberti, due persone che purtroppo non ci sono più e che oggi avrebbero sicuramente gioito con noi”.

 

Redazione sansalvo.net

Contatti

redazione@iltrigno.net
tel. 0837.344007
fax 0873.549800
Via Duca degli Abruzzi, 54
66050 - San Salvo
Accedi Invia articolo Registrati
Cittanet
Questo sito utilizza cookies sia tecnici che e di terze parti. Continuando la navigazione acconsenti al loro utilizzo - Informativa completa - OK