Sarà presentata al Bistrot Caffè letterario di San Salvo l'ultima fatica letteraria (e sociologica) del Prof. Domenicangelo Litterrio. Si tratta di un saggio che ricostruisce la storia e le ragioni profonde, emotive ed antropologiche, del fenomeno migratorio, a cui l'autore ha voluto dare il suggestivo titolo de "La strada verso Itaca".
Litterio ha utilizzato un campione che conosce bene: i suoi compaesani migrati in ogni dove, attigendo a fonti istituzionali (archivi comunali di Castiglione Messer Marino e pubblicazioni di fogli parrocchiali) e fonti dirette (storie orali o riportate su struggenti lettere), ricavandone un vissuto di amarezze e nostalgie, che comunque non hanno mai interrotto il legame con la terra natia da parte di migliaia e migliaia di persone.
Ne discuteranno con l'autore il sindaco di San Salvo, Tiziana Magnacca, ed il presidente dell' Ans Abruzzo, Orazio Di Stefano. Nel corso della presentazione saranno lette varie pagine del libro, ma saranno soprattutto ascoltati alcuni emigrati d'oltreoceano, che hanno molto apprezzato, anche in passato, il lavoro di ricerca di Litterio.