
Chi desidera avviare un'attività imprenditoriale in Italia non dovrebbe perdere l'occasione di valutare l'apertura di un bar o di una attività simile nel settore.
Del resto, aprire un bar è il sogno di molti aspiranti imprenditori che decidono di investire in un settore di indubbio successo. Sia il mondo connesso alle caffetterie in senso stretto che quello più ampio dei lunch bar sono in espansione.
Sia il caffè che la cucina sono due simboli dell'Italia e investire in questi settori rimane tutt'oggi una buona idea, nonostante la pandemia abbia di sicuro messo i bastoni tra le ruote a molte attività .
Stando a quelli che sono i dati Fipe 2020 in Italia sono presenti ben 333.640 imprese tra ristoranti e bar che occupano circa 1 milione e 200 mila persone. Numeri importanti, che sono destinati a crescere in un settore che nonostante la recente pandemia, non ha fin qui conosciuto crisi profonde. Grazie anche al delivery i bar, le caffetterie e i ristoranti italiani stanno riuscendo a sopravvivere a una delle più grandi crisi sanitarie di tutti i tempi.
Per questo capire come muoversi in questo settore è importantissimo per tutti coloro i quali hanno velleità imprenditoriali. La guida di Contributi PMI su cosa fare per aprire un bar ci illustra tutto ciò che serve per avviare un'attività di questo tipo.
L'iter burocratico, infatti, è il primo step da superare. Si devono conoscere i vari passaggi, le licenze da richiedere e tutti i documenti da presentare per aprire una Partita IVA, iscriversi al Registro delle Imprese e ottenere tutto il necessario per iniziare.
L'apertura di un bar, sebbene richieda una serie di incombenze burocratiche e non, è pur sempre una buona occasione per fare business. Come ogni attività deve essere pianificata nel dettaglio. Sarà necessario, quindi, stilare un business plan così da stabilire un budget e per decidere in che modo allocarlo. Come molte attività , anche l'apertura di un bar o di un'attività similare nel settore della ristorazione può essere soggetto a finanziamenti a fondo perduto e finanza agevolata.
Per cogliere tutte le possibilità messe in campo per agevolare l'apertura di nuova attività imprenditoriali è utile una consulenza specializzata da parte di professionisti del settore in grado di dare consigli su come muoversi e su cosa puntare. Aprire un bar porta con sé, come detto, delle impellenze burocratiche e non solo con le quali è necessario fare i conti. Per questo motivo è utile una guida in grado di consigliare il miglior percorso possibile per il successo.
