Il ricorso a un’agenzia immobiliare rappresenta la strada più semplice da percorrere se si ha intenzione di comprare casa o di mettere in vendita il proprio appartamento. La maggior parte dei venditori sceglie di affidarsi a una agenzia di intermediazione perché, così facendo, non ci si deve preoccupare del disbrigo degli adempimenti burocratici. Le agenzie, inoltre, hanno il compito di prendere gli appuntamenti con i potenziali acquirenti. Come è facile immaginare, tutto questo lavoro ha un costo, vale a dire una provvigione.
Dove.it è una fonte preziosa di informazioni su questo argomento: il portale di riferimento che aiuta a capire non solo qual è la percentuale dell’agenzia immobiliare, ma anche come riuscire a spuntare il prezzo migliore in vista di una compravendita. La peculiarità di Dove.it è rappresentata dal fatto che il suo è, per chi vende, un servizio che non prevede alcuna commissione; insomma, zero costi per un’agenzia online che punta tutto sul legame tra agenti e clienti e sulle innovazioni garantite dalla tecnologia. Tutti gli aspiranti venditori, così, possono essere certi di spuntare il prezzo più vantaggioso nel più breve tempo possibile.
Le prestazioni degli agenti immobiliari nella fase iniziale sono gratuite, nel senso che essi vengono pagati solo nel momento in cui mettono in contatto gli acquirenti e i venditori, e non già quando fissano semplicemente gli appuntamenti con i potenziali compratori. Se anche l’agente immobiliare non si occupasse in prima persona degli adempimenti burocratici che riguardano la compravendita, potrebbe ottenere comunque il compenso che gli spetta per essere riuscito a trovare un compratore. Nel momento in cui l’acquisto si concretizza, la provvigione viene corrisposta tanto da chi compra quanto da chi vende, sulla base di ciò che è stato deciso quando il venditore ha conferito il mandato. Nulla vieta di prevedere nel contratto che spetti solo al compratore pagare il compenso. Si tratta di una formula che viene scelta da diverse agenzie per attirare nuovi clienti.
In base a quanto si legge in una sentenza della Cassazione, il compratore è tenuto a pagare l’agenzia nel caso in cui essa, dopo aver ricevuto un apposito incarico dal venditore, abbia agito da mediatore e sia riuscita a trovare un acquirente. Si può intendere la provvigione come una retribuzione che viene erogata per la mediazione tra le parti, il cui risultato è appunto la compravendita, secondo l’articolo 1755 del c.c.

