Partecipa a IlTrigno.net

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

lectio magistralis di Giuseppe Ferraro sul tema " RIPRENDERSI LA VITA"

Redazione
Condividi su:
Mercoledì 3 agosto, alle 21:30, per Scrittori in piazza- Filosofia sotto le stelle, l'iniziativa curata dalla Nuova libreria, Giuseppe Ferraro, filosofo, terrà una lectio magistralis sul tema
" RIPRENDERSI LA VITA"
 
 
Giuseppe Ferraro è responsabile della scuola “Filosofia Fuori le Mura”. Ha insegnato Filosofia morale all’Università Federico II di Napoli, ha tenuto corsi alla Albert-Ludwigs-Universität di Freiburg in Germania, alla UERJ in Brasile. Tiene corsi di Etica dei legami e di Educazione ai sentimenti nei luoghi d’eccezione, nelle carceri e nelle scuole di periferia. È ideatore dell’idea educativa “Bambini in Filosofia”. È membro del Comitato Etico della Fondazione Umberto Veronesi. Tra le sue pubblicazioni: Filosofia in carcere (2009), La filosofia spiegata ai bambini (2010), La scuola dei sentimenti (2011), L’anima e la voce (2013), Lettere tra un filosofo e un ergastolano (2016), Imparare ad amare (2015), Bambini in filosofia (2015), La Porta di Parmenide (2018), Etica dei legami (2018), Mio caro Platone (2018),La memoria dell'amore, Nostalgia del desiderio,Fragilità.
Nel 2021 è uscito
"La ripresa della vita. Pratiche di resilienza e forme di esistenza"
Non è la presenza che manca, ma la persona, i suoi legami, poiché nessuno è libero da solo. La ripresa oggi è possibile, richiede però di mettersi fuori dell'ordinario, fare l'impossibile: avere il coraggio di vivere la separatezza come il legame di cura della vita. Ogni legame salva una separazione, quando ne ha cura; ogni legame è significante del grado di senso del legame più importante, quello fra il mondo e la vita, fra gli uni e gli altri, fra io e Dio, fra il noto e l'ignoto. Siamo in cammino sulla via di una religione senza confessione, in uno Stato senza Costituzione, per una Scuola senza interrogazioni e ciò richiede una comunità interiore, vissuta in una responsabilità personale, fin qui rimasta ingarbugliata nella complessità sociale e nell'isolamento individuale.
Condividi su:

Seguici su Facebook