Riceviamo e pubblichiamo
La provincia di Chieti si conferma la più virtuosa per la raccolta differenziata della carta a livello regionale. È quanto emerge da un rapporto di Comieco, il Consorzio nazionale per il recupero e riciclo degli imballaggi cellulosici. Il dato che premia la provincia di Chieti, pari a 48,7 kg, si riferisce alla media pro capite ed è ancor più interessante poiché l’Abruzzo si colloca al primo posto tra le regioni del Sud per la raccolta complessiva.
«Siamo soddisfatti e orgogliosi di questi risultati – commentano il presidente della Provincia di Chieti, Enrico Di Giuseppantonio, e l’assessore all’Ambiente, Eugenio Caporrella – che confermano una crescente attenzione verso i temi e le questioni ambientali. Un plauso va rivolto ai Sindaci e alle Amministrazioni comunali, poiché contribuiscono con politiche efficaci e azioni mirate a una forte riduzione dell’impatto ambientale, in alcuni casi con risultati davvero straordinari e che rappresentano vere e proprie best practices».
«Ma questi lusinghieri risultati non sarebbero stati raggiunti – proseguono il Presidente Di Giuseppantonio e l’Assessore Caporrella – se non vi fosse stata un’attiva partecipazione e collaborazione dei cittadini: questo è un segnale importante che testimonia l’ormai diffusa sensibilità degli stessi nella difesa dell’ambiente che ci circonda e l’attenzione a rispondere con efficacia alle iniziative promosse dagli Enti locali. Sono loro – concludono il Presidente Di Giuseppantonio e l’Assessore Caporrella – i primi artefici di un successo che ci rende davvero fieri a livello nazionale».