Partecipa a IlTrigno.net

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Copagri: richiesta di anticipo raccolta olive d.o.p

Condividi su:

E' notizia riportata da tutti i media regionali che è stata chiesta ed ottenuta dal Ministero delle Politiche Agricole l’anticipazione al 28 Settembre, in luogo del 20 Ottobre come da disciplinare di produzione, della raccolta delle olive certificate D.O.P. nella provincia di Pescara.

La richiesta è stata avanzata dal consorzio di tutela “Aprutino – Pescarese” di concerto con la Camera di Commercio di Pescara e codesto assessorato regionale alle Politiche Agricole.

Chiaramente questa decisione ci trova assolutamente d’accordo e concordanti in considerazione del vasto e manifesto attacco della “mosca olearia” che sta generando una grande quantità di cascola delle olive con fortissimi danni quantitativi e qualitativi alla produzione finale dell’olio extra vergine.

Ci preoccupiamo del fatto che, identica decisione, non sia stata sinora assunta per le province di Chieti e Teramo dove, almeno sulla carta, sono operanti altri due consorzi D.O.P. di tutela e dove alcuni produttori ancora certificano la propria produzione e necessiterebbero di altrettanta autorizzazione nell’anticipo alla raccolte per le medesime necessità dei produttori olivicoli aderenti all’Aprutino – Pescarese.

Questa situazione non fa che rafforzare quanto sempre la Copagri Abruzzo ha sostenuto ed asserito ossia di trovare al più presto una formula di tutela unica ed unitaria per l’intera regione superando le D.O.P. oggi presenti; ma tant’è e poco o nulla possiamo fare se manca una chiara volontà politica ed istituzionale al riguardo.

Ad ogni buon conto, abbaimo chiesto all'assessore Dino Pepe di adoperarsi presso il Ministero delle Politiche Agricole per favorire l’anticipazione della raccolta delle olive certificate D.O.P. anche nelle province di Chieti e Teramo.

 

 

 

Condividi su:

Seguici su Facebook