Spazio Aperto è uno spazio offerto alla città, alle associazioni, agli enti, a quanti intendono partecipare alla vita sociale e culturale del territorio. Scopri di più.

«La nostra avventura-lettura continua in... biblioteca!»

| di Istituto Omnicomprensivo 'G. Spataro'
| Categoria: Cultura | Articolo pubblicato in Spazio Aperto
STAMPA
printpreview

Per promuovere ed educare alla lettura e superare il concetto di lettura come dovere scolastico e trasformarlo in una fonte di piacere e di svago tutti gli alunni, dai 5 agli 11 anni, della scuola dell’infanzia e primaria dell’Istituto omnicomprensivo 'G. Spataro' di Gissi, nel mese di aprile, hanno partecipato a visite guidate presso la biblioteca comunale 'R. Liberatore' di Lanciano.

Perché? Noi siamo convinti che un sano e corretto approccio alla lettura e alla biblioteca favorisca  la crescita culturale e sociale dei nostri piccoli lettori; biblioteca intesa come laboratorio didattico-creativo-manipolativo. Infatti, gli alunni, oltre alla visita guidata della biblioteca per scoprire i notevoli tesori in essa custoditi, hanno partecipato a diversi laboratori adeguati all’età e alla tipologia dei gruppi presenti. Hanno ascoltato tante storie nuove e scoperto i magici abitanti del Castello di Orbil; hanno creato libri giocosi, hanno visto nascere il libro fino ad arrivare all’e-book...

Gli alunni hanno mostrato interesse per le diverse attività proposte, hanno, toccato, sfogliato e osservato con occhio critico e attento i libri proposti e presenti nella sezione ragazzi, sono rimasti affascinati da tutti quei libroni antichi, polverosi ma preziosi della sezione adulti!

Il tempo, però, non basta mai quando i ragazzi vivono questo tipo di esperienze, lontani da un’aula scolastica e dalla quotidianità. Queste esperienze aggregano, arricchiscono, formano, incuriosiscono..
Gli alunni hanno vissuto un’esperienza nuova e ricca; molti vorrebbero ripeterla con le famiglie. Il messaggio è chiaro! Allora, in occasione del mese della cultura frentana, la biblioteca comunale di Lanciano aprirà al pubblico nelle seguenti giornate: 16- 17- 23- 24 maggio dalle ore 10.00 alle 12.00 e dalle 17.00 alle 19.00. Perché non trascorrere delle ore in compagnia dei propri figli alla scoperta della cultura e della bellezza di sfogliare e sentire il profumo della carta stampata?

Istituto Omnicomprensivo 'G. Spataro'

Contatti

redazione@iltrigno.net
tel. 0837.344007
fax 0873.549800
Via Duca degli Abruzzi, 54
66050 - San Salvo
Accedi Invia articolo Registrati
Cittanet
Questo sito utilizza cookies sia tecnici che e di terze parti. Continuando la navigazione acconsenti al loro utilizzo - Informativa completa - OK