Spazio Aperto è uno spazio offerto alla città, alle associazioni, agli enti, a quanti intendono partecipare alla vita sociale e culturale del territorio. Scopri di più.

Gli alunni dell’Istituto Omnicomprensivo di Gissi concludono 'Interpreto i segni del tempo'

| di redazione
| Categoria: Cultura | Articolo pubblicato in Spazio Aperto
STAMPA
printpreview

GISSI - Il progetto Interpreto i Segni del Tempo rivolto agli alunni delle classi terze, quarte e quinte dell’Istituto, volge al termine con successo. Attraverso l’educazione archeologica, essi sono stati condotti alla scoperta del coinvolgente ed interessante mondo della ricostruzione storica, con la valida ed efficace collaborazione delle archeologhe della Cooperativa Parsifal di Vasto.

L’ultima fase del percorso ha visto gli alunni delle classi terze e quarte all’area archeologica di Pietrabbondante, importante testimonianza dell’epopea sannitica, e presso il Museo 'La Pineta' di Isernia, dove sono con cura custoditi resti e reperti risalenti al Paleolitico. La ricostruzione di varie tipologie di capanne e 'la presenza' dell’elefante preistorico nelle sue reali dimensioni hanno reso ancor più entusiasmante la visita.

Gli alunni delle classi quinte, invece, si sono recati a Iuvanum per conoscere il Parco archeologico, quindi il Museo dell’epoca romana. Grazie anche alle più moderne tecnologie digitali, ai modelli 3D di ciò che non esiste più, agli studenti è stata offerta l’opportunità di immedesimarsi nella realtà della città antica, scoprendone i luoghi e gli edifici caratterizzanti.
La realizzazione di un percorso dall’alta valenza formativa contribuisce non solo a far conoscere meglio la storia dei luoghi più vicini al bambino, ma educa alla valorizzazione e al rispetto del ricco patrimonio storico-artistico e architettonico in essi presente.

redazione

Contatti

redazione@iltrigno.net
tel. 0837.344007
fax 0873.549800
Via Duca degli Abruzzi, 54
66050 - San Salvo
Accedi Invia articolo Registrati
Cittanet
Questo sito utilizza cookies sia tecnici che e di terze parti. Continuando la navigazione acconsenti al loro utilizzo - Informativa completa - OK