Cupello, la Scuola dell' Infanzia Paritaria Parrocchiale propone il "Presepe Green"

L'iniziativa nell'ambito della Settimana Europea dei rifiuti

| di Angela Di Fabio, coordinatrice pedagogica
| Categoria: Cultura
STAMPA

Vuole essere occasione preziosa di riflessione sull’importanza e la bellezza di “Accogliere, insieme ,Gesù” che viene per donare Gioia e Amore al mondo e focus per comprendere il valore del recupero di materiale, che può avere una seconda vita e non semplicemente smaltito, senza costrutto.

Scuole, associazioni ed sercizi commerciali saranno coinvolti nella realizzazione di una Natività,con materiale di recupero identificativo, che darà vita ad una mostra presso la sala consiliare, con il patrocinio del comune di Cupello e della Fee Abruzzo.

Il Natale vuole essere occasione per rafforzare lo spirito di condivisione che caratterizza la nostra terra e motivo di sensibilizzazione verso il tema della “dematerializzazione”, ovvero come ”fare più con meno”.

Il presepe è una riserva di valori: il valore dell’essenzialità,del silenzo,della pace,della gioia e della tenerezza. Per queste ragioni il presepe va difeso,protetto e trasmesso.

Nel presepe sono racchiusi i valori che fanno emergere l’uomo:

 Il valore dell’essenziale: nella grotta tutto è sobrio ,tutto è ridotto all’Essenziale. Non si tratta di miseria ma povertà che educa.

 Il valore del silenzio: è mezzanotte , tutto intorno tace e nel silenzio risplende sempre qualcosa.

 Il valore della pace: per un istante tutto il mondo è in pace ,persino l’impero romano tace e Gesù nasce.Ecco l’Uomo nasce nel silenzio,l’Uomo nasce nella pace.

 Il valore della gioia: ”Vi annuncio una grande gioia:oggi è nato il Salvatore”

 Il valore della tenerezza: nella grotta, tenera è Maria, tenero è Giuseppe,teneri sono persino l’asino e il bue che scaldano Gesù.Non importa che la grotta sia fredda,nella grotta ci sono cuori caldi!

Il “Presepe”, familiare ed espressiva rappresentazione del Natale, segno di fede in Dio, che a Betlemme è venuto ad abitare in mezzo a noi (Gv 1,14).

Angela Di Fabio, coordinatrice pedagogica

Contatti

redazione@iltrigno.net
tel. 0837.344007
fax 0873.549800
Via Duca degli Abruzzi, 54
66050 - San Salvo
Accedi Invia articolo Registrati
Cittanet
Questo sito utilizza cookies sia tecnici che e di terze parti. Continuando la navigazione acconsenti al loro utilizzo - Informativa completa - OK