Partecipa a IlTrigno.net

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

"La giornata spirituale dell'insegnante di scuola cattolica", opportunità formativa per le scuole dell'infanzia paritarie F.I.S.M.

Condividi su:

La Federazione Italiana Scuole Materne Regione Abruzzo ha offerto a tutte le docenti, in servizio presso le scuole cattoliche, di ispirazione cristiana, una fondamentale opportunità formativa:"Il senso educativo della scuola cattolica: la pedagogia della libertà". Lo Spirito vi insegnerà ogni cosa. Risonanze evangeliche sull'educazione". 

Tante sono state le riflessioni proposte, con competenza e stile cristiano,dal Sacerdote Don Carmine Miccoli e dallo psicologo clinico Dott.Franco Criscuolo ( referente pedagogico della F.I.S.M Chieti-Pescara).

La scuola cattolica, essendo una risorsa della comunità ecclesiale, ha il compito di sviluppare una proposta pedagogica e culturale di qualità, radicata nei valori educativi ispirati al Vangelo e di sensibilizzare gli educatori alla consapevolezza della propria responsabilità educativa.

Tanti i focus i  tratti da:" Educare alla Vita buona del Vangelo,Orientamenti Pastorali 2010-2020":

  • La passione educativa è una vocazione che si manifesta come un'arte sapienzale, acquisita nel tempo  attraverso un'esperienza maturata alla scuola di altri maestri
  • L'educatore deve essere testimone della libertà,della bellezza e del bene.
  • L'educatore deve essere capace di ascolto delle esperienze che ogni bambino porta con sè, accostandosi a lui con umiltà, rispetto e responsabilità.
  • La pedagogia della libertà: educare il bambino alla libertà interiore, che deve essere desiderio e non "bisogno"( dal quale derivano instabilità attentive), con lo scopo di trasformare le sue parti psichiche, indirizzandole verso lo sviluppo delle "Virtù".
  • La scuola cattolica possiede un'anima scientifica, pedagogica, spirituale e pertanto responsabile di un'"Autentica formazione della Persona",considerandone anche l'aspetto trascendentale. 
  • La scuola cattolica è chiamata a mantenere un dialogo aperto con la famiglia con la quale deve perseguire obiettivi convergenti.

Belle le emozioni evocate dalla preghiera comunitaria "del docente"e della "Scuola cattolica". Durante la celebrazione Eucaristica, presieduta da Don Carmine Miccoli, sono stati raccolti fondi,destinati alla comunità educativa"Il Sorriso"( Lentella ) per l'allestimento di un'area-gioco, progetto promosso dalla FI.S.M Chieti - Pescara per la giornata dei diritti dell'Infanzia.

La scuola paritaria cattolica, di ispirazione cristiana, opera e si propone come scuola pubblica (L/62/200) e si identifica ispirandosi ai valori del Vangelo e agli insegnamenti dello Spirito.

Condividi su:

Seguici su Facebook