FRESAGRANDINARIA - Si è disputato al San Lorenzo di Fresagrandinaria uno degli anticipi della prima giornata di Seconda categoria (Girone G). A giocarsi i primi punti il Fresa Calcio, che nella scorsa stagione ha conquistato la salvezza ai play-out contro il San Buono, e il Casalanguida, che dopo circa vent'anni è salita in Seconda, battendo nella finale play-off il Lentella.
La prima parte di gara non ha regalato molte emozioni. In entrambe le formazioni da annotare numerose assenze; solo nel Casalanguida out 5 titolari tra infortuni e squalifiche.
Sono i padroni di casa a mostrare qualcosa in più, spinti anche dal caloroso pubblico. E sono loro a portarsi in vantaggio. È Riccardo D'Ugo a sbloccare il risultato a 10 minuti dalla fine del primo tempo con un tiro al volo su millimetrico suggerimento di Ottaviano.
Dopo un'ottima occasione per raddoppiare fallita a pochi passi dalla porta sguarnita e un pallonetto fuori di poco di Delle Donne, si torna negli spogliatoi sul punteggio di 1 a 0.
La ripresa del gioco è scoppiettante. Il Casalanguida sembra voler pareggiare subito i conti con un paio di occasioni che mettono in difficoltà la difesa biancorossa, ma è solo una breve parentesi.
All'ottavo minuto della ripresa infatti è di nuovo D'Ugo che insacca in rete di testa su cross da calcio piazzato. L'attaccante biancorosso anticipa il marcatore e l'estremo difensore non può niente.
Passano cinque minuti e Simone Di Santo conclude una bella azione seminando un paio di avversari e calciando da fuori area: 3 a 0. Il predominio biancorosso potrebbe consolidarsi con altre limpide occasioni ma D'Acciaro manda di poco a lato e Racano colpisce il palo esterno.
Il Fresa Calcio inizia, quindi, nel migliore dei modi la nuova stagione. L'anno scorso la prima vittoria arrivò dopo 5 giornate. I biancorossi, al di là del risultato, hanno dimostrato una buona intesa e un buon palleggio con Ottaviano in grado lanciare i compagni con pregevoli spunti di prima intenzione. Grande sicurezza tra i pali mostrata dal rientrante Albanese che ha annullato le occasioni degli ospiti.
Il Casalanguida paga forse l'impatto con una categoria superiore e l'assenza di pedine protagoniste nello scorso campionato (ad esempio Menna). Con il loro rientro, i biancazzurri dovrebbero poter dire la loro anche in questo campionato.
GLI ALTRI ANTICIPI - Nei due altri anticipi da registrare le larghe vittore delle due formazioni di Montalfano. Il Gs Montalfano supera in casa l'Incoronata Calcio Vasto per 3 a 1 (doppietta Gentile, De Ninis), l'esordiente Real va a vincere addirittura 6 a 2 sul difficile campo del Fossacesia '90 (doppietta Radu, De Francesco, Piermattei, Raspa e un autogol).