Seconda categoria. Il campionato è del Paglieta

L'Incoronata chiude terza, scavalcata dal Gs Montalfano

| di a cura della redazione
| Categoria: Sport
STAMPA

A Carunchio il Paglieta conquista la promozione diretta in Prima categoria sul campo del Mario Turdò. L'ultima giornata del campionato di Seconda categoria (girone G) non riserva grossi scossoni nella testa della classifica anche se i biancoazzurri hanno dovuto faticare non poco per confermare la vetta, dopo essere andati sotto per due volte.

Dietro c'era l'Incoronata Calcio Vasto battuto in trasferta dal Fresa. I biancorossi locali, allenati da mister Stella, dimostrano una forma smagliante allungando una striscia positiva che consente di concludere il campionato al quarto posto: un risultato storico per la formazione fresana. Oggi con un orecchio puntato sugli altri campi la partita non ha regalato grandissime emozioni nel primo tempo, nonostante diverse buone occasioni da entrambe le parti. 
Nella seconda frazione (con il Paglieta in svantaggio a Carunchio) l'Incoronata cerca di spingere, ma sono i padroni di casa a colpire con Riccardo D'Ugo: gran tiro dal limite che prima colpisce il palo più lontano e poi s'insacca. Lo stesso D'Ugo raddoppia qualche minuto dopo su calcio di rigore accordato per atterramento in area di Racano: portiere spiazzato e 2 a 0. L'Incoronata si sfilaccia cercando la via del gol e rischia di prendere il terzo gol dopo un paio di buone d'occasioni di Di Biase, ma il numero 1 fa buona guardia.

Secondo posto da incorniciare per il Gs Montalfano che in casa liquida la pratica Furci per 2 a 0 con le reti di D'Aulerio e Gentile. Per il secondo anno consecutivo il Gs parteciperà ai play off. Questa volta se la vedrà nel derby con il Real.

Il Real Montalfano sembra aver 'mollato' la presa in questo finale di campionato. Dopo il sorprendente primato della prima parte di stagione, i rossoblù - neopromossi - hanno accusato un calo. Oggi la trasferta di Gissi si è trasformata in una disfatta: 6 a 1 per i padroni di casa. Il Real chiude al quinto posto: un ottimo risultato considerando la prima partecipazione in Seconda categoria.

Concludono il campionato le vittorie di Mario Tano (2 a 0 al Casalanguida), Colledimezzo (7 a 1 alla Valle del Treste Liscia già retrocessa) e Fossacesia '90 (5 a 2 al San Buono).

PLAY OFF - Gli spareggi per salire di categoria vedranno contrapposte la seconda alla quinta e la terza alla quarta, nel campo della migliore classificata. In virtù dei risultati odierni andrà in scena il terzo derby della stagione tra le due formazioni di Montalfano. Gs e Real si contenderanno la finale dopo aver collezionato una vittoria a testa durante il campionato (2-0 per il Real all'andata e 3-1 per il Gs al ritorno). 
L'altra semifinale sarà una riproposizione a campo invertito della sfida odierna tra Fresa e Incoronata. A Vasto Marina le due formazioni biancorosse si contenderanno una finale storica per entrambe. Oggi il Fresa si è imposto per 2 a 0, mentre all'andata i vastesi avevano vinto per 3 reti a 0.

PLAY OUT - Si giocheranno la permanenza in Seconda categoria Furci e Casalanguida, sul campo della prima. Le due squadre hanno terminato la stagione con tre punti di distacco e una di loro andrà a fare compagnia alla Valle del Treste (retrocessa dopo il ripescaggio dell'anno scorso). Per il Casalanguida, in caso di retrocessione, si tratterebbe di un ritorno in Terza categoria dopo un solo anno; nella passata stagione era salita dopo i play off. Il Furci, invece, disputa ininterrottamente il campionato di Seconda da 5 anni.

I RISULTATI DELL'ULTIMA GIORNATA
Mario Tano - Casalanguida 2-0
Gs Montalfano - Furci 2-0
Fresa - Incoronata Calcio Vasto 2-0
Mario Turdò - Paglieta 2-3
Gissi - Real Montalfano 6-1
Fossacesia '90 - San Buono 5-2
Colledimezzo - Valle del Treste Liscia 7-1

LA CLASSIFICA FINALE
Paglieta 55
---------------------
Gs Montalfano 51
Incoronata Calcio Vasto 50
Fresa 49

Real Montalfano 47
---------------------
Mario Tano 43
San Buono 41
Gissi 39
Fossacesia '90 35
Colledimezzo 29
Mario Turdò 27
---------------------
Furci 22
Casalanguida 19
---------------------
Valle del Treste Liscia 7

PLAY OFF
Gs Montalfano - Real Montalfano
Incoronata Calcio Vasto - Fresa

PLAY OUT
Furci - Casalanguida

RETROCESSIONE DIRETTA
Valle del Treste Liscia

a cura della redazione

Contatti

redazione@iltrigno.net
tel. 0837.344007
fax 0873.549800
Via Duca degli Abruzzi, 54
66050 - San Salvo
Accedi Invia articolo Registrati
Cittanet
Questo sito utilizza cookies sia tecnici che e di terze parti. Continuando la navigazione acconsenti al loro utilizzo - Informativa completa - OK