FRESAGRANDINARIA - Il Fresa fa sul serio. Alla quinta giornata del girone B di Prima categoria la matricola terribile piazza un'altra cinquina, togliendosi di dosso il ruolo vittima sacrificale che si potrebbe pensare cucita addosso a una ripescata.
LA LEGGE DELL'EX - La vittima di turno, dopo lo Scerni, è il Roccaspinalveti a 3 punti. Sono proprio gli ospiti biancoverdi ad avere la prima buona occasione, ma falliscono clamorosamente un colpo di testa da distanza ravvicinata al 15'. Non perdona, invece, l'ex di turno Admir Vasiu, che al 20' su lancio in profondità fulmina il portiere avversario inaugurando così il suo poker.
Al 38' flebili proteste dei giocatori del Roccaspinalveti per un presunto fallo in area di rigore. Nei minuti di recupero Mainardi, numero 1 biancorosso, salva il risultato con un intervento spettacolare su calcio di punizione.
La prima frazione di gioco si chiude così sull'1 a 0.
VASIU DEVASTANTE - Le due formazioni tornano in campo senza cambi. I biancoverdi cercano una reazione dai primi minuti, ma già al sesto del secondo tempo Vasiu raddoppia: lancio in profondità e anticipo del portiere in uscita al limite dell'area, l'ultimo uomo biancoverde cerca di togliere il pallone dalla porta, ma la sfera rotola inesorabilmente dentro.
Gli ospiti svaniscono. Dall'altra parte le geometrie di capitan Ottaviano e gli spunti di Vasiu e D'Ugo mettono in crisi la retroguardia biancoverde. All'11' potrebbe arrivare già il terzo gol, ma Racano manda alto da pochi passi. Dopo due minuti lo stesso Racano tira alto dopo essersi accentrato dall'altezza del dischetto del rigore.
Al 17' sale nuovamente in cattedra l'ex centravanti del Roccaspinalveti: traversone di D'Ugo, il difensore biancoverde perde la bussola e Vasiu insacca di testa, 3 a 0.
Il Fresa non allenta la presa e dimostra di avere qualità anche in panchina. Di Santo esce per lo storico bomber Fabio Delle Donne. È lui al 29' a inventare un passaggio filtrante per il solito Vasiu che colpisce per la quarta volta. Altri due giri di lancetta e il numero 8 si lancia nuovamente verso la porta avversaria, viene atterrato da Gizzi al limite. Il difensore viene espulso e Vasiu sfiora il quinto gol sulla punizione seguente. Mister Stella lo toglie dal campo concedendogli la standing ovation del pubblico che applaude a lungo.
I biancorossi continuano a riversarsi in attacco. Al 35' azione tambureggiante: cross dalla destra, D'Ugo schiaccia di testa e colpisce il palo, sulla respinta del legno Ruzzi insacca sempre di testa. Difensori e portiere avversari restano impotenti a guardare la macchina del gol in azione. Finisce così: 5 a 0. Dopo 5 giornate, il Fresa ha il miglior attacco con 14 reti e il primato in classifica che condivide con Guastameroli e Casalbordino (in settimana dovrebbe arrivare il 3 a 0 a tavolino per il Palombaro che salirebbe a 12 punti).
GRUPPO STORICO - Dalla Terza categoria in poi, la società ha preferito mettere in campo un gruppo di giovani del posto. Dopo il ripescaggio in Prima, gli acquisti sono stati solo 3: il portiere Crescenzo Mainardi (dall'Us San Salvo), il difensore Mattia Ruzzi (dallo United Cupello) e l'attaccante Admir Vasiu (Roccaspinalveti).
Il resto è un'ossatura formata da ragazzi che giocano insieme da quando tiravano i primi calci a un pallone. Oggi i risultati della loro valorizzazione sono sotto gli occhi di tutti.
I RISULTATI
Casalbordino - Spal Lanciano 2 - 1
Casolana - Monteodorisio 0 - 0
Fresa - Roccaspinalveti 5 - 0
Incoronata Calcio Vasto - Real Montazzoli 1 - 1
Marcianese - Guastameroli 0 - 2
Paglieta - Scerni 2 - 4
Real San Giacomo - Palombaro 0 - 1
Sporting San Salvo - Trigno Celenza 1 - 1
LA CLASSIFICA
Fresa 12
Guastameroli 12
Casalbordino 12
Spal Lanciano 10
Palombaro 10
Real Montazzoli 9
Marcianese 8
Trigno Celenza 7
Sporting San Salvo 5
Incoronata Calcio Vasto 5
Monteodorisio 5
Paglieta 4
Scerni 4
Real San Giacomo 4
Roccaspinalveti 3
Casolana 1
IL PROSSIMO TURNO
Casalbordino - Incoronata Calcio Vasto
Guastameroli - Real Montazzoli
Monteodorisio - Sporting San Salvo
Palombaro - Marcianese
Roccaspinalveti - Paglieta
Scerni - Casolana
Spal Lanciano - Fresa
Trigno Celenza - Real San Giacomo