Partecipa a IlTrigno.net

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Diga di Chiauci, 29 milioni per il potenziamento: "Lavori che andavano fatti 20 anni fa"

L'intervento previsto nel Masterplan Abruzzo, con impegni della Regione, del vicino Molise e del Ministero delle Infrastrutture

Redazione
Condividi su:

Ventinove milioni di euro per il potenziamento idrico della capacità dell’invaso di Chiauci, sul fiume Trigno, in provincia di Isernia, di cui 25 milioni da parte delle Regioni Abruzzo e Molise e da parte del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, questi ultimi finalizzati all’ulteriore potenziamento strutturale.

Il finanziamento del Masterplan, voluto dalla Regione Abruzzo, è stato presentato dal governatore Luciano D’Alfonso. In particolare, D’Alfonso ha illustrato l’impiego dei primi 14 milioni euro sottoposti a procedura di gara per la scelta dei contraenti, che sono tre: il Consorzio stabile Pentagono, l’Ati Edilflorio-fratelli Persia e Florio Giuseppe e la Tenaglia srl. Il ribasso complessivo ammonta a 1,7 milioni di euro.

“Si tratta di lavori davvero strategici – dice D’Alfonso – che abbiamo messo in agenda appena ci siamo insediati. Andavano fatti 20 anni fa. Abbiamo fatto si che attraverso quest’intervento aumentasse la capacità per un milione e 200 mila metri cubi di acqua”.

Condividi su:

Seguici su Facebook