Partecipa a IlTrigno.net

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Sicurezza in ospedale e sulle strade, collaborazione in corso

Asl Lanciano Vasto Chieti e Forze dell'Ordine del territorio a confronto

redazione
Condividi su:

Sicurezza, nei pronto soccorso come sulle strade. Questo il tema sul quale il direttore generale della Asl Lanciano Vasto Chieti, Mauro Palmieri, si è confrontato, nel corso dell'ultima riunione del Comitato provinciale per l’ordine e la sicurezza pubblica, con i rappresentanti delle Forze dell'Ordine del territorio.

Sono state prese in esame le misure già attuate per gli ospedali della provincia e le azioni di potenziamento ulteriore.

Altro tema sul tavolo è stato il protocollo da definire per l’accertamento tossicologico-forense per la verifica della guida sotto l’influenza di alcol o sostanze stupefacenti. A tale proposito, la Asl adotterà una procedura interna destinata a tutti gli ospedali e condivisa con le Forze dell’ordine.

Il principale focus è stato incentrato sull'implementazione delle misure a presidio dell’accesso ai varchi dei triage, con la presenza di guardie giurate particolari o di barriere fisiche, ad esempio sbarre che filtrino l’ingresso dei veicoli nella zona prossima al pronto soccorso, al fine di scongiurare indebite intrusioni che possano degenerare in episodi di violenza a danno degli operatori sanitari.

E’ stato, altresì, richiesto al direttore generale della Asl di provvedere affinché le immagini dei sistemi di videosorveglianza, installati presso i presidi sanitari della provincia, siano visibili anche presso gli Uffici o Comandi delle Forze dell’ordine territorialmente competenti, garantendo, così, una tempestiva risposta in caso di aggressioni o comportamenti inadeguati assunti dagli utenti dei pronto soccorso.

Condividi su:

Seguici su Facebook