TORREBRUNA - Presto sarà ufficiale patto di amicizia tra i comuni di Torrebruna e Cotignola (provincia di Ravenna) lontani tra loro oltre 400 chilometri. Singolare il legame tra le due realtà così distanti.
Serafina Melandri nel lontano 1936 si trasferì nel paese del Vastese per esercitare la professione di Ostetrica. Serafina - conosciuta in paese come zia Fina - si è sposata con Eliodoro Di Domenica Torrese, ma non ha avuto figli. Nel corso della sua vita, con il suo lavoro, ha fatto nascere almeno 3mila bambini.
Zia Fina è sempre stata circondata da grande affetto da parte della comunità di Torrebruna. In occasione del suo 105esimo compleanno (nel 2007) ci fu il primo incontro tra le due amministrazioni comunali, occasione per gettare le prime basi per un rapporto duraturo. Per ora entrambe le amministrazioni hanno deliberato il patto d'amicizia che presto verrà ufficializzato con un incontro reciproco fra le due comunità .
Già nel prossimo fine settimana alcuni rappresentanti delle associazioni cotignolesi verranno in Abruzzo per prendere contatto con quelle del territorio e avviare una serie di scambi che spazieranno dai prodotti tipici ad altri di tipo culturale.