Partecipa a IlTrigno.net

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Edilizia residenziale pubblica, nuova sede dell'ATER a Vasto

redazione
Condividi su:

Sabato 7 febbraio, alle ore 10.30, si terrà l’inaugurazione della nuova sede ATER di Vasto, in via dei Conti Ricci n. 6.

Fin dalla data del proprio insediamento - si evidenzia in una nota -, l’attuale Consiglio di Amministrazione ha posto una particolare attenzione al territorio di Vasto e San Salvo, ritenendo fondamentale fornire risposte concrete a un’area nella quale l’ATER di Lanciano possiede un numero significativo di immobili. Da subito è emersa la necessità di presidiare il territorio e di attuare un’attività gestionale più efficace e vicina alle esigenze degli utenti. L’apertura della nuova sede consentirà inoltre di incrementare il personale poiché le richieste e i bisogni dei nostri inquilini sono cresciuti in modo considerevole. Per offrire risposte adeguate è quindi indispensabile avviare un’azione di forte discontinuità rispetto al passato. La nuova sede rappresenta il primo passo di un percorso più ampio che prevede importanti interventi di riqualificazione del patrimonio immobiliare.

Sono infatti già stati avviati progetti di riqualificazione per un importo complessivo di circa 13.500.000 euro tra Vasto e San Salvo, finanziati nell’ambito della misura PNRR M7 – I17. A questi si aggiungono ulteriori interventi che saranno realizzati a breve attraverso il FSC 2021–2027. A Vasto, in via Spataro e via Ritucci, per un importo di 1.600.000 euro, con un ulteriore intervento di manutenzione straordinaria sempre in via Spataro pari a 130.000 euro; a San Salvo, in piazza Alcide De Gasperi, per un importo di 720.000 euro.

Per quanto riguarda la palazzina sgomberata di Punta Penne, l’immobile è inserito nel progetto PNRR M7–I17, che confidiamo di concludere in tempi brevi. Il progetto prevede l’abbattimento dell’edificio esistente e la sua ricostruzione ex novo.

Nel Comune di Vasto, l’ATER è proprietaria di 336 alloggi, di cui 318 locati, 10 sfitti, uno occupato abusivamente e sette sospesi per ristrutturazioni invasive. Sono inoltre presenti 29 alloggi a canone concordato, di cui uno attualmente sfitto e in corso di assegnazione.

A San Salvo, gli alloggi sono 122, di cui uno sfitto e uno occupato abusivamente. Non sono presenti alloggi a canone concordato.

Il territorio di Vasto presenta inoltre una particolare criticità in termini di edilizia residenziale pubblica. Dai dati in nostro possesso emerge una tensione abitativa piuttosto accentuata. A seguito dell’ultimo avviso pubblico sono pervenute 170 nuove richieste di alloggi ERP. A breve la Commissione alloggi avvierà l’esame delle pratiche per la definizione della graduatoria definitiva e successivamente il Comune procederà alle assegnazioni, compatibilmente con le disponibilità ad oggi molto limitate.

Maurizio Bucci, presidente dell’ATER, ringrazia i colleghi del Consiglio di Amministrazione, l’avvocato Maria Franca D’Agostino e il dott. Angelo Taraborrelli, per il lavoro svolto, e rivolgere un sentito ringraziamento a tutti i dipendenti per la loro costante disponibilità e professionalità.

Nella foto Bucci, D'Agostino e Taraborrelli

Condividi su:

Seguici su Facebook