Partecipa a IlTrigno.net

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Aumenta l’occupazione nel settore agricolo

Secondo dati Istat si è registrato un incremento nazionale del 7,1%

Condividi su:

Nell’ultimo trimestre del 2014 si è registrato, secondo dati diffusi dall’Istat, un aumento del 7,1% dei lavoratori occupati nel settore agricolo. L’aumento riguarda sia il lavoro dipendente che indipendente.

I dati sull’occupazione relativi all’ultimo trimestre dello scorso anno mettono in evidenza il fatto che ci sia stato un calo nelle grandi imprese ed un aumento per il settore agricolo.

Secondo la Coldiretti le campagne ‘possono offrire prospettive di lavoro sia per chi vuole trovare una occupazione anche temporanea che per chi vuole intraprendere con idee innovative. Lo dimostra il fatto che nell’ultimo trimestre del 2014 le imprese agricole condotte da giovani con meno di 35 anni sono salite a 49871 con un aumento dell’ 1,5 per cento dal punto di vista congiunturale’. Secondo Roberto Moncalvo, presidente della Coldiretti, molti sono i giovani che hanno capito le potenzialità del settore agricolo, sia in termini di occupazione sia in termini di una migliore qualità dello stile di vita.

Soddisfazione anche dal ministro alle Politiche Agricole alimentari e forestali, Maurizio Martina, il quale precisa di come ci siano state 57 mila nuove assunzioni nel comparto agricolo durante il 2014. Ciò è dovuto, secondo il ministro, anche all’azione del governo, che ha reso fattibile ‘lo sgravio di un terzo del costo del lavoro per le aziende che assumono i giovani under 35 nel settore agricolo’. Inoltre – continua Martina – ‘sono diventati operativi altri strumenti previsti da 'Campolibero': la concessione di credito d'imposta al 40% per investimenti fino 50 mila euro per l'avvio e lo sviluppo del commercio elettronico, e fino a 400 mila euro per gli investimenti per le reti d'impresa e per l'innovazione’

Condividi su:

Seguici su Facebook