PALMOLI - Tensione altissima nelle prime ore di questa mattina a Palmoli. Alcuni degli immigrati ospitati nella struttura comunale dell'ex convento - il centro d'accoglienza è gestito dal consorzio di cooperative Matrix - hanno bloccato la circolazione sulla strada provinciale ai piedi del paese con bidoni dell'immondizia e altri ostacoli (come è possibile notare nelle foto).
I profughi presenti nella struttura da circa 9 mesi protestano perché chiedono tempi più veloci per uscire dal limbo in cui si trovano e ottenere l'asilo politico. Alcuni residenti di Palmoli hanno cercato di sfondare il blocco dei manifestanti; questi i momenti di maggiore tensione.
Gli immigrati hanno bloccato anche l'autobus che passa poi per Lentella per accompagnare gli studenti a Vasto; questo è riuscito a passare dopo circa mezz'ora. Uno di loro ha accusato un malore e sul posto è intervenuta un'ambulanza del 118.
Il sindaco Giuseppe Masciulli, contattato dalla redazione riferisce che «su circa 60 immigrati ospitati dalla struttura, la strada è stata bloccata da una ventina di persone. Il blocco è durato un'ora e mezza. In questo momento siamo in contatto con la Prefettura: chi ha bloccato la strada sarà identificato e tra stasera e domattina espulso. Nel pomeriggio probabilmente arriverà il viceprefetto. La cosa grave è che la protesta è iniziata alle 5 del mattino, abbiamo subito chiamato le forze dell'ordine: i carabinieri sono arrivati poco prima delle 8, in borghese. Diciamo che la situazione è stata risolta soprattutto dai residenti».