Partecipa a IlTrigno.net

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Domenica 14 luglio presso la sala multimediale del comune di Cupello “ RITORNO A CASA “

Immagini e filmati di Enrico Bellano impreziosite dal commento poetico all’attrice Giuliana Antenucci alle ore 21,00 e in replica alle ore 22,30

Condividi su:

Domenica 14 luglio alle ore 21,00 e in replica alle ore 22,30 presso la sala multimediale del comune di Cupello “ RITORNO A CASA “ verranno trasmesse le immagini e i filmati di Enrico Bellano impreziosite dal commento poetico all’attrice Giuliana Antenucci

A lungo durerà il mio viaggio perché lunga è la via da percorrere. Uscii ai primi albori del giorno, e proseguii attraverso i deserti del mondo lasciai la mia traccia sulla polvere di tante vie remote. Sarà un lungo viaggio pieno di emozioni poetiche e cruda realtà quello di “ RITORNO A CASA “ immagini e filmati di Enrico Bellano impreziosite dal commento poetico all’attrice Giuliana Antenucci.

Enrico Bellano, cameraman Rai, diplomato presso il Cine tv Roberto Rossellini di Roma, assunto tramite concorso in Rai nel 1987.

Dal 1994 è TCO presso il Tg1 dove è diventato giornalista ed inviato speciale per le zone di guerra. E’ autore delle immagini che hanno documentato in diretta per la Rai i primi bombardamenti sui palazzi di Saddam Hussein nel 2003.

Vincitore di due edizioni del premio Ilaria Alpi (il primo per un servizio sul colera in Mozambico e il secondo per la cronaca da Kukes in Kosovo). Numerosi sono i riconoscimenti internazionali per i servizi e gli speciali del tg1 realizzati in tutti questi anni. L’attività professionale si è svolta non solo nelle aree di crisi ma anche per documentare le emergenze umanitarie e le catastrofi ambientali: dall’Afghanistan, al Darfur, dalla striscia di Gaza all’Iraq, dallo Sri Lanka a Cernobyl. Ha realizzato speciali sull’ambiente partecipando a importanti spedizioni: in Antartide, sul K2, nel cuore della foresta Amazzonica, nei paesi dell’ex Unione Sovietica e in Cina.

Molte delle vicende che hanno segnato la nostra storia recente sono state raccontate attraverso le sue immagini: dall’attentato alle Torri gemelle, alla documentazione dei percorsi del narcotraffico (Sud America e Asia) alle grandi tragedie Africane (Ruanda, Congo, Mozambico). Ma il suo lavoro è anche la cronaca nazionale: dal terremoto di Assisi, all’emergenza profughi, dai casi di cronaca sociale al G8 di Genova dove ha realizzato parte delle immagini che testimoniarono gli episodi della violenza sui manifestanti. Negli ultimi mesi ha seguito la crisi della Grecia e la Guerra in Libia dal fronte di Bengasi.

 Attualmente è impegnato nella realizzazione di dirette e reportage per il sito web del tg1 per il quale sta utilizzando le ultime applicazioni tecnologiche della comunicazione. Questa nuova fase gli ha consentito di contribuire alla sperimentazione di una nuova figura giornalistica multimediale, capace di utilizzare nuovi mezzi con cui si evolve il giornalismo più classico declinandolo su piattaforme diverse.

Giuliana Antenucci Ha frequentato la “Scuola di recitazione e interpretazione scenica ”di Bari, diretta dal maestro Orazio Costa Giovangigli, dove si diploma attrice con la qualifica di insegnante di recitazione. Ha seguito corsi di perfezionamento con Dario Fò, John Strasberg (dell’Actor studio di New York) Alessandro Fersen e Tadeuz Kantor. Dopo il triennio della formazione nella scuola di Costa a Bari è tra i fondatori della cooperativa teatrale “Istrio”. Con la quale partecipa a diversi spettacoli con tournèe tramite l’U.P.E. in diversi paesi della comunità europea. Dopo diversi anni di attività in Puglia , torna in Abruzzo e collabora per tre anni con la “Cooperativa Teatrale Ennio Flaiano” diretta da William Zola. Protagonista nello spettacolo”Le vie della croce” da un testo di Franco Celenza, “Il mondo l’è una comedia” spettacolo realizzato in collaborazione dal carnevale di Francavilla con quello di Venezia. Dal 1996 e il 2003 collabora con il Florian Proposta di Pescara.

Protagonista in diversi spettacoli, tra cui “Crucifiada” per la regia di Giammarco Montesano e “Il Drago” di Swartz. Collabora attivamente alla realizzazione del progetto e spettacolo “La confessione” regia di Walter Manfrè. Dal 1996 ad oggi ha avuto un’intensa attività di attrice con il regista Walter Manfrè, interpretando ruoli in 12 spettacoli firmati da questo geniale e originale artista. Esempi da citare sono: “Armonia in nero” su testi di Aldo Nicolaj; “Conversazione in Sicilia” con Mariano Rigillo, con debutto a Siracusa nel 1998; “Visita ai parenti” con debutto a Salisburgo nel novembre 1999; “L’interrogatorio a Maria” di Giovanni Testori con Caterina Vertova portato in tounèe per diverse stagioni nelle più belle cattedrali della penisola.

Nel 2005 inizia la collaborazione con le compagnie abruzzesi “Teatro del Paradosso” e “I Guardiani dell’Oca”, con cui ha realizzato, numerosi spettacoli tra cui “Favole in Musica” protagonista insieme a Enrico Beruschi e “Cappuccetto Rosso”con le musiche del maestro Antonio Cericola. Spettacolo premiato nel 2007 a Salerno, nell’ambito di un concorso nazionale, con il “Pinocchio D’Oro”. Per XV edizioni della “Settimana Mozartiana” organizzate dal teatro Marrucino, segue la regia dei salotti situati nell’atrio del palazzo

Condividi su:

Seguici su Facebook