Partecipa a IlTrigno.net

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Il 17 agosto a Cupello la 27esima edizione della Sagra delle 'Ndrocchie

Un semplice ferretto per dare forma alla tradizione

Condividi su:

In continuità con la tradizione, Cupello si appresta a celebrare la 27a edizione della sagra delle 'Ndrocchie … che si svolgerà in piazza Garibaldi il 17 agosto 2016 dalle ore 20 in poi.

Quella delle ‘ndrocchie è una tradizione che risale alle bisnonne che, dall’”incontro” di acqua e farina e con la maestria dell’uso di un semplice ferretto (inizialmente veniva usato il ferretto degli ombrelli) realizzavano questo particolare tipo di pasta fresca a mo’ di fusillo particolarmente indicato con condimenti a base di carni miste e castrato.

Un semplice ferretto che si trasforma in una sorta di bacchetta magica nel dare forma a questa semplice ma gustosa pasta grazie soprattutto alla dedizione e alla tenacia di tante volontarie che da vari giorni stanno organizzando i preparativi per questo Convivio paesano che annualmente attrae numerosissimi turisti ed ospiti di località limitrofe.

Bollono in pentola, in un clima festoso, tanta gioia e tante emozioni nel rinnovo di una tradizione che ci identifica e appassiona.

I preparativi diventano, anno dopo anno, momento di condivisione e di trasmissione alle nuove generazioni di antichi saperi e metodi per non interrompere la bellezza e la storia che la nostra comunità è riuscita a generare in tutti questi anni. Tre generazioni si sono avvicendate nella preparazione delle “Ndrocchie” che si andranno a gustare la sera del 17 agosto, la più anziana è del 1932 e la più giovane del 2004.

La serata sarà allietata alle ore 22 dalla musica live.

Vi aspettiamo il 17 agosto in Piazza Garibaldi per degustare insieme questa specialissima pasta tipica lavorata al ferretto a mo' di fusillo con tante altre prelibatezze.

Condividi su:

Seguici su Facebook