Chi lavora a stretto contatto con le persone ha bisogno di avere a portata di mano i propri dati da lasciare ad eventuali clienti. Anche se oggigiorno è possibile avvalersi di strumenti tecnologici, come tablet e smartphoneper memorizzare recapiti ed indirizzi, tuttavia, ancora molto utilizzati, sono i biglietti da visita cartacei, poiché occupano poco spazio e già dalla grafica dicono molto della personalità di chi li ha fatti realizzare. D'altro canto, non è facile avere sempre a portata di mano carta e penna. Per tanto è bene premunirsi al fine di non perdere eventuali occasioni lavorative per problemi di natura logistica.
Del resto far realizzare biglietti da visita sofisticati ed efficaci è assai semplice. Infatti, a differenza di quanto accadeva in passato, dove per produrre dei bigliettini da visita bisognava recarsi in una tipografia, perdendo così molto tempo, attualmente è possibile avvalersi di ditte specializzate da ricercare direttamente in rete, con le quali collaborare per produrre prodotti specifici per le proprie esigenze. Si tratta di un sistema estremamente conveniente, in quanto i biglietti una volta realizzati vengono spediti direttamente in ufficio o a casa, così da evitare inutili spostamenti. A ciò va aggiunto che ogni elemento che compone il biglietto può essere valutato preventivamente. Ma non solo: prima di stampare, è possibile controllare il risultato finale semplicemente richiedendo un'anteprima, evitando così incomprensioni e possibili sprechi di denaro. Quindi stampa online biglietti da visita e fai decollare la tua attività !
Le informazioni da inserire in un biglietto da visita
Quali sono gli elementi che devono essere contenuti in un biglietto da visita per risultare efficace già ad una prima occhiata? Sicuramente i dati personali dell'individuo, come il nome, il cognome, il numero di cellulare, la mail. Tuttavia, ad essi, è bene aggiungere anche altre informazioni utili che possono riguardare la ditta o la società per cui tale persona lavora. Non solo: è possibile anche sfruttare il retro del biglietto al fine di aggiungere messaggi promozionali accattivanti o indicazioni specifiche su dove ritrovare l'azienda o i punti di vendita ad essa collegati.
E' importante anche collocare l'eventuale logo della ditta o, in assenza, crearne uno al fine di catturare l'attenzione dell'occhio di chi stringe tra le mani il biglietto da visita. Infatti bisogna tenere a mente che le immagini grafiche tendono a rimanere impresse nella mente con maggiore facilità rispetto alle parole.
L'impostazione di un biglietto da visita
La prima cosa da decidere quando si realizza un biglietto da visita è il formato, che può essere orizzontale o verticale. Si tratta di un aspetto che va valutato con cura, poiché da questo dipendono tutte le scelte grafiche successive. Importante è anche la scelta della carta da utilizzare: meglio se pregiata, così da trasmettere una certa eleganza e raffinatezza. Per quanto riguarda i colori, dovrebbero essere rispettati quelli riportati nel logo o quelli che più di tutti caratterizzano la propria attività . Infine è fondamentale lavorare anche sul carattere delle scritte riproposte nel biglietto, che deve essere il quanto più possibile comprensibile ed immediato. A ciò va aggiunto, inoltre, l'importanza di differenziare le scritte più significative da quelle di inferiore interesse attraverso lo studio delle dimensioni, facendo in modo che queste rimangano comunque proporzionate rispetto alla grandezza del biglietto.

