Analisi dei rischi: quali sono eliminabili e quali no nel trading e tutti i tipi di rischio di questa forma di investimento e cosa si intende con rischi legati al broker, al trader e al mercato.
Rischi del trading online, quali sono evitabili?
Una guida online al trading online non deve solo spiegare cosa sia questa innovativa forma di investimento (e https://www.tradingonline.me/ spiega questi concetti molto bene), bensì anche procedere alla spiegazione do come si effettua l’analisi dei rischi. Questo perché questa attività è classificata come a rischio elevato, ovvero i profitti possono essere consistenti, così come le perdite. In generale, esistono tre tipologie di rischio, approfondite di seguito
Rischi legati al broker
I broker nel trading online è la piattaforma che si sceglie per speculare sui mercati. Può succedere, giusto per fare un esempio, che la piattaforma sia poco sicura o poco onesta, o che sia tecnicamente inappropriata. E’ evidente che questo tipo di rischio si controlla senza problemi, è sufficiente scegliere broker di alta qualità e disciplinati dalla CONSOB in Italia o da una qualunque autorità che abbia sede all’interno dell’Unione Europea e che quindi rispettano la direttiva MIFID che ha proprio l’obiettivo di proteggere il trader e di garantirgli sempre la massima trasparenza e la massima protezione del denaro depositato sul conto.
Rischi legati al trader
Gli investitori sono un pericolo per loro stessi: troppo spesso si pone l’attenzione sulle strategie di trading e invece si dimentica che il primo fattore di successo, insieme al broker, è la psicologia del trader. Testa e cuore: un potenziale investitore deve credere fino in fondo in quello che fa anche se ha appena perso una fetta di capitale. Se si lascia perdere alla prima difficoltà , evidentemente non si otterrà nessun risultato positivo. Coraggio, determinazione, capacità di andare sempre e comunque fino in fondo sono le virtù irrinunciabili per coloro che hanno voglia di guadagnare speculando sui mercati finanziari, ma con giudizio: è utile ed è un dovere studiare a fondo i diversi asset e anche se si può fare trading online da casa, è d’obbligo limitare le distrazioni. Può succedere che la concentrazione sia disturbata da famiglia e TV, ma senza concentrazione non si concludono affari. E’ innegabile che il trader venga pesantemente condizionato da emozioni primordiali, come la paura di perdere il proprio denaro e il desiderio di guadagnarne sempre di più: bisogna imparare a fare trading anche sapendo dominare le proprie emozioni, non solo imparare complesse strategie di analisi tecnica o fondamentale.
Rischi legati al mercato
Se i primi due sono eliminabili, i rischi del mercato sono purtroppo inevitabili: il rischio determina anche i profitti, d’altro canto. E’ una delle basi del trading online e chi non comprende questo concetto rischia di perdere tantissimi soldi. Non significa che questa sorta di rischio si deve accettare e basta, però si può calcolare e controllare. Per ridurre il rischio si devono utilizzare strategie adeguate e fare money management, ovvero fissare un budget per gli investimenti e diversificarlo in vari asset. Infatti, è anche sbagliato concentrarsi solo sugli indici, o sulle criptovalute, o ancora sulle materie prime. Molti broker offrono la possibilità di aprire un conto DEMO gratuito per fare pratica col trading, proprio per sperimentare le varie strategie e avere una simulazione di Borsa e di altri mercati, al fine d trovare il metodo vincente per guadagnare con il trading online.

