Partecipa a IlTrigno.net

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Pescara e le altre: la situazione delle abruzzesi del calcio

Condividi su:

Dicembre è mese di Natale, di regali…e anche di bilanci. Lo stesso vale per il calcio in Abruzzo, che si appresta a chiudere il 2020, mentre guarda già con speranza a quanto potrà accadere nel 2021. In attesa di poter tornare ad assaporare il dolce sapore della serie A. Che sia un regalo di Babbo Natale, o di San Nicola… Beh, poco importa.

Nei campionati “nazionali” – vale a dire quelli professionistici più la Serie D – sono sei le formazioni abruzzesi impegnate nella stagione calcistica 2020-21: Pescara in Serie B,  Teramo in Serie C, San Nicola Notaresco, Castelnuovo Vomano, Vastese e Real Giulianova in Serie D. 

Vediamo quindi come stanno andando le squadre della nostra Regione.

PESCARA - La vita recente del Delfino Pescara 1936 non è semplice. Inutile girarci intorno. Per i delfini si tratta infatti di un’altra stagione difficile. Finora, i biancoazzurri hanno collezionato 7 sconfitte su 10 partite disputate, al punto che i bookmaker l’hanno relegata all’immeritato ruolo di squadra materasso delle scommesse Italia e prima pretendente alla retrocessione.

Con il cambio in panchina, l’uscita di Massimo Oddo e l’arrivo di Roberto Breda, la società sembra avere iniziato a mettere le cose al posto giusto. La vittoria in trasferta (0-2) sul campo di un’altra pericolante, l’Ascoli ora superato in classifica, pare avere ridato morale e compattezza al gruppo. L’obiettivo realistico è la salvezza, magari senza passare dai play out, evitando così le grandi sofferenze della scorsa estate quando il mantenimento della categoria era arrivato solo dopo la lotteria dei calci di rigore, con le coronarie dei tifosi messe a dura prova. Per farcela il Delfino dovrà contare sui gol della coppia Galano-Ceter, le parate di Fiorillo, la regia di Valdifiori e l’esperienza difensiva di Bocchetti. I nomi giusti per restare in Serie B ci sono. Serve tranquillità, impegno e poche distrazioni. Solo così il 2021 potrà sorridere consentendo inoltre alla società di progettare con maggiore serenità il prossimo futuro. La speranza nel cuore dei tifosi è quella di tornare presto in serie A dove ormai i biancoazzurri mancano dalla stagione 2016-17.

TERAMO - Un altro clima è quello che si respira in casa S.S. Teramo Calcio. Il Diavolo biancorosso ha tutte le carte in regola per arrivare all’agognato salto di categoria, raggiungendo quella Serie B che negli ultimi anni è sfumata all’ultimo. Nel girone C di Serie C gli uomini di mister Massimo Paci stanno conducendo un campionato di assoluto rispetto, battagliando per il secondo posto contro corazzate come Bari, Catanzaro e Avellino. Il primo posto, anche se siamo a meno di metà stagione, pare essere già assegnato: i rossoverdi della Ternana, salvo clamorosi passi falsi, sembrano infatti essere una squadra fuori portata. Un dato su tutti: gli umbri sono l’unica squadra senza sconfitte in stagione, al pari – in serie A – solo di top club come Juventus e Milan, un altro… Diavolo lanciatissimo verso il Paradiso. Tornando agli Aprutini, l’idea di potere sfidare le “big” italiane non è più solo un sogno recondito. La società guidata dall’imprenditore Franco Iachini sta lavorando molto bene, facendo crescere club e squadra passo dopo passo, mettendo le persone giuste al posto giusto e preparandosi così a fare i dovuti salti di categoria, senza però rischiare di finire gambe all’aria.

SERIE D -  Veniamo ora alla serie D. Nel girone F sono ben quattro le squadre abruzzesi in corsa: San Nicola Notaresco, Castelnuovo Vomano, Vastese e Real Giulianova. Il campionato, in questo caso, è ancora alle battute iniziali: si sono giocate infatti solo una mezza dozzina di partite. Tutto è ancora aperto, ma i primi segnali per interpretare come sarà il 2021 ci sono già, e non mancano le sorprese.

SAN NICOLA NOTARESCO - Il club rossoblu guarda tutti dall’alto in basso: primo in classifica, in condominio con i marchigiani della Recanatese e davanti alla corazzata Campobasso. Niente male quindi l’avvio di stagione per i ragazzi di mister Epifani. Il morale è alle stelle, soprattutto dopo i cinque gol rifilati all’Aprilia, e l’obiettivo non più celato è il salto di categoria. D’altronde, con in squadra giocatori di livello superiore, come per esempio gli argentini Banegas e Colombatti, tutto pare essere davvero alla portata.

CASTELNUOVO VOMANO - Bell’inizio anche per i neroverdi del ASD Castelnuovo Vomano, che per ora veleggiano al quarto posto in classifica, a soli due punti dalla vetta. Il tutto grazie soprattutto ai gol dei due bomber, Loviso e D’Egidio, entrambi capaci di mettere a segno tre reti nel giro di sole sei partite. Da registrare un po’ la difesa: per puntare davvero in alto fare gol è importante, ma non subirne lo è di più. Anche in questa logica si spiega il recente colpo di mercato: l’acquisto del centrocampista Marco Croce. Prelevato dal Chieti (in Eccellenza) ma con alle spalle una lunga carriera tra Serie C e Serie D in squadra di peso come Giulianova, Poggibonsi, Maceratese, Pro Sesto e Gubbio.

VASTESE - In mezzo al guado c’è invece la Vastese. Nel campionato, iniziato per loro con un punto di penalizzazione, i biancorossi sono al momento a metà classifica. Gli otto punti (che sarebbero nove) sono frutto di tre pareggi, due vittorie e una sconfitta. Per puntare ai quartieri alti basterebbe un po’ più d’istinto dai predatori in area. Il telaio comunque è buono, a partire dal bomber Bernardi, già andato a segno per tre volte.

GIULIANOVA - Nota dolente del calcio abruzzese, per ora, è il Real Giulianova. La società giallorossa è desolatamente ultimain classifica con un solo punto a favore, a fronte di un solo gol fatto e di ben nove subiti. Non è ancora tempo di disperarsi, infatti, una sola vittoria riporterebbe gli uomini di mister Federico Del Grosso addirittura fuori dai play-out. Al momento, infatti, nel fazzoletto di tre punti ci sono ben sei squadre.

Condividi su:

Seguici su Facebook