State cercando un appartamento in affitto a Campobasso? Questo è sicuramente un ottimo periodo, perché i prezzi non sono schizzati alle stelle come alcuni ipotizzavano ad inizio pandemia e anzi, sono rimasti piuttosto stabili. Dopo l'impennata di agosto, i canoni di locazione sono infatti tornati a scendere anche se sono rimasti più alti rispetto allo stesso periodo nel 2019. Bisogna però considerare che gli appartamenti in affitto a Campobassorimangono sempre convenienti dal punto di vista economico. Questa è infatti una città in cui i canoni di locazione sono piuttosto bassi e si attestano, attualmente, sui 5,5 euro al metro quadro.
Vale però la pena capire quali siano le zone migliori della città , perché le differenze tra un quartiere e l'altro sono piuttosto importanti e conviene conoscerle. Vediamo dunque brevemente quali sono le migliori zone di Campobasso, in cui vale la pena cercare un appartamento in affitto.
Centro storico di Campobasso: la zona migliore
Il centro storico di Campobasso è senza dubbio la migliore zona della città e non è certo un caso se la maggior parte delle persone cerca appartamenti in vendita e in affitto proprio da queste parti. D'altronde nel centro storico si possono trovare tutti i servizi utili, ma non solo: questa zona è anche ricca di attrazioni e testimonianze di valore storico-culturale. Gli appartamenti in affitto di certo non mancano: l'offerta è ampia e si riesce a trovare un po' di tutto, dalla villetta al monolocale.
Vivere nel centro storico di Campobasso è dunque vantaggioso per molti aspetti, ma bisogna considerare che questa è anche la zona più popolata e frequentata del capoluogo. Chi cerca tranquillità potrebbe non trovarsi bene in un quartiere così centrale. Inoltre, è difficile trovare nel centro storico appartamenti in affitto di ampia metratura o dotati di giardino: per soluzioni come queste occorre allontanarsi e andare in zone più periferiche.
Santo Stefano: il quartiere perfetto per famiglie
Se preferite vivere in un appartamento o in una villetta che sia fuori dal traffico e dal caos della città , la frazione di Santo Stefano potrebbe proprio fare al caso vostro. Questo quartiere residenziale è infatti molto tranquillo, collegato al capoluogo piuttosto bene e ricco di spazi verdi. Ci troviamo a circa 7 km di distanza dal centro storico di Campobasso, in una zona curata in cui sorgono numerose villette con giardino ed appartamenti di nuova costruzione molto interessanti.
Per quanto riguarda l'offerta del mercato immobiliare, è sicuramente più facile trovare case in vendita a Santo Stefano ma non mancano gli appartamenti in affitto dunque vale la pena provare a cercare. In quanto ai prezzi, rispetto al centro storico di Campobasso a Santo Stefano si possono trovare diverse occasioni e dunque canoni addirittura inferiori.
Questa è dunque la zona perfetta per le famiglie, che non vogliono vivere in un miniappartamento ma che preferiscono soluzioni abitative più ampie e al tempo stesso hanno un occhio attento al budget. Affittare un immobile a Santo Stefano è sicuramente conveniente, anche se ci troviamo leggermente decentrati rispetto a Campobasso, che però è ben collegato.

