LA FOTO NOTIZIA: BASTA GUARDARLA PER COMPRENDERNE IL SENSO

| di Orazio Di Stefano
| Categoria: Attualità
STAMPA

Il presidente turco Erdogan ha ricevuto nel Palazzo presidenziale i due massimi rappresentanti dell' Europa: il capo del Consiglio d' Europa Charles Michele ed il capo della Commissione  europea Ursula Von der Leyen. Il suo cerimoniale non ha previsto che quest' ultima potesse avere una sedia accanto a loro, lasciando che si sedesse sul divano...senza prevedere che il belga passasse per scostumato (da gentiluomo avrebbe dovuto far sedere una donna, peraltro suo parigrado se non superiore) e soprattutto che la Turchia passasse per un Paese non cristiano. 

Non è un caso se nei Paesi cristiani la donna è considerata uguale all' uomo: in America del Nord c' è stata la Dichiarazione di indipendenza nel 1776, in Francia c' è stata la Rivoluzione borghese liberale nel 1789 (libertè, egalitè, fraternitè), in Russia c'e stata la Rivoluzione  socialista nel 1917, tutte precedute dal messaggio cristiano, per il quale una Donna è la Madre di Dio. Se i turchi avesse avuto il nostro stesso percorso storico - culturale, probabilmente Ursula non sarebbe stata seduta sul divano, ma tra i due uomini !

Orazio Di Stefano

Contatti

redazione@iltrigno.net
tel. 0837.344007
fax 0873.549800
Via Duca degli Abruzzi, 54
66050 - San Salvo
Accedi Invia articolo Registrati
Cittanet
Questo sito utilizza cookies sia tecnici che e di terze parti. Continuando la navigazione acconsenti al loro utilizzo - Informativa completa - OK