Partecipa a IlTrigno.net

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

“Insieme per Cupello” ha votato contro due delibere consiliari

Condividi su:

Nella seduta del Consiglio Comunale di Martedì 29 Giugno, su due punti significativi, abbiamo espresso un voto contratto ossia:

  • REGOLAMENTO  PER L’ISTITUZIONE, LA DISCIPLINA E LA GESTIONE DELL’ALBO COMUNALE DELLE ASSOCIAZIONI che è stato portato all’attenzione dell’assise civica dopo le nostre reiterare ed ripetute insistenze perché, dopo ben quindici mesi dove abbiamo chiesto l’iscrizione per l’omonima associazione Politico – Culturale di “Insieme per Cupello”, non potendo più opporre alcuna formale obiezione di merito hanno prodotto una proposta di regolamento peggiorativa della precedente e ulteriormente punitiva verso chi porta un nome che è eguale a chi ha presentato una lista nell’ultima tornata elettorale amministrativa. Tutto ciò nel mentre si è affidato l’importante servizio di gestione della biblioteca comunale ad un associazione con scopi statutari e finalità diverse, oltre a non avere ancora l’iscrizione all’albo regionale della associazione onlus del terzo settore, e convocate riunioni per allestire il calendario estivo con scientifiche ‘dimenticanze’.   Nonostante tutto faremo le opportune variazioni formali richieste  dal nuovo regolamento e riproporremo nuovamente la richiesta d’iscrizione alla’albo comunale.
  • DELIBERA DELLA CORTE DEI CONTI – SEZIONE REGIONALE DI CONTROLLO – NUMERO 185/2021/ PRESE SUI REDNICONTI DEGLI ESERCIZI 2018 & 2019 – COMUNICAZIONI. Su questo punto, in maniera evidente ed irrituale, i Consiglieri sono stati chiamati ad un voto di merito sulle controdeduzioni predisposte dagli uffici e lette in aula dalla responsabile di ragioneria. La prassi prevede la “presa d’atto” e solo considerazioni politiche non altro. Al riguardo abbiamo evidenziato che il giudizio è severo da parte della Corte dei Conti dicendoci fortemente preoccupati sulle negative ricadute ciò potrebbe avere sulla gestione quotidiana del bilancio. Abbiamo sollecitato l’amministrazione a limitare selettivamente la spesa corrente e facoltativa rivedendo anche quella discrezionale per il personale dipendente. Ci siamo dichiarati disponibili a renderci parte attiva in una riunione specifica della Commissione Bilancio con la presenza del nominato nuovo Revisore dei Conti. In maniera un pò subdola hanno e stanno cercando di far ricadere colpe e responsabilità a chi c’era prima ma è manifesta la loro parte di responsabilità in gestione della cassa un po troppo frivola ed allegra. Tutto ciò lo affermiamo perché, come sempre e nel nostro consolidato costume, le carte le leggiamo, le studiamo approfonditamente sia per coerenti posizioni di merito che per chiarezza verso i cittadini amministrati.

Ci siamo invece astenuti sulla modifica del regolamento della TARI per l’anno 2021 in quanto riteniamo inadeguate ed insufficienti le previsioni di pagamento verso quelle categorie produttive che più abbisogna di sostegno ed aiuti concreti dopo 18 lumghi mesi dis top ed inattività dovute alla Pandemia del Covid 19 (Coronavirus)

Gruppo Consiliare “Insieme per Cupello”

Condividi su:

Seguici su Facebook