Partecipa a IlTrigno.net

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Conclusa la decorazione dei tavoli alla pista di pattinaggio della Villa Comunale di Vasto

Nei prossimi giorni Gigi Bellandrini preparerà l’istallazione delle maioliche

Condividi su:

 

Impegno, passione, condivisione, inclusione, tra associazioni, artisti, bambini e genitori per un’idea di partecipazione attiva e riqualificazione urbana

Il caldo e il periodo di vacanza non fermano il volontariato, impegnatissimo in questi giorni nella decorazione dei tavoli in cemento della Villa Comunale insieme ad artisti, ma anche tanti bambini e genitori. E’ merito del progetto regionale “Per te in Volo: PERsone, Tempo, Inclusione e VOLOntariato”, che vede la odvRicoclaun capofila in un progetto che include in una relazione di partenariato: Un Buco nel Tetto, Circolo Cb San Vitale di San Salvo, Amici di Zampa e Alzh-A La Vita, ma anche la Consulta Giovanile e il gruppo Sprar di Matrix.

Il progetto che comprende la riqualificazione nell’area adiacente alla Pista di Pattinaggio, protagonista in questi mesi di tanti interventi di partecipazione attiva, nella pulizia e pittura, ha concluso una fase importante, quella della decorazione dei tavoli. La Ricoclaun ha unito insieme un gruppo di artisti, nei giorni scorsi hanno progettato e disegnato i 12 tavoli e oggi hanno avuto l’importante ruolo di regia nella decorazione, con la collaborazione di tantissimi bambini e dei loro genitori, tutti all’opera con grande impegno e passione per dare risalto con tantissimi colori ad un’area per tanti anni lasciata al degrado. Cinque ore di lavoro, senza sosta, con gruppi di giovani artisti che si intercambiavano, con adulti che passeggiavano tranquilli nella zona e che sono stati coinvolti loro malgrado, in un clima di grande armonia, di collaborazione, di inclusione, di condivisione, di grande felicità. Felicità degli artisti per la prima volta coinvolti in un progetto di generazione di bellezza comunitaria, che diventa dono per la città; dei bambini che si sono divertiti ma che hanno capito di essere protagonisti di un progetto importante; dei genitori che hanno scelto di partecipare, per far vivere ai loro figli un’esperienza di grande condivisione per la creazione di bellezza, per migliorare la fruibilità di un luogo abbandonato, per il bene comune; delle associazioni che hanno avuto il piacere di condividere il loro progetto con tante persone, con la città.

Il progetto non è ancora concluso. Nei prossimi giorni il piastrellista Gigi Bellandrini avrà il compito di preparare l’istallazione delle maioliche realizzate nel laboratorio Arte in Villa di sabato 31 agosto. Giuseppe Buono della Creta Rossaha terminato la cottura delle 100 mattonelle, tutte bellissime, che con la loro espressione floreale e creativa daranno all’area della pista di pattinaggio una nuova bellezza. Inoltre verranno istallate nei prossimi giorni dall’azienda Ludovicoattrezzi per l’attività motoria, un elemento per il bookcrossing, e pannelli ludici e sonori pensati per i bambini e gli anziani che frequentano quel luogo.

Venerdì 20 agosto alle 18 è prevista l’inaugurazione dell’area con la presenza dei tanti bambini che hanno in più fasi collaborato, anche quelli della scuola dell’infanzia Il Girotondo che ha donato delle decorazioni floreali in ceramica che verranno installate nella parete esterna della pista di pattinaggio. 

Sabato 21 agosto dalle 16 alle 24 ci sarà sempre alla Villa Comunale la seconda edizione dei “Colori della Solidarietà” con tante associazioni di volontariato, stand, mostra fotografica, attività, laboratori, artisti, spettacoli, per vivere in un clima di festa uno dei luoghi più belli di Vasto.

 

 

Condividi su:

Seguici su Facebook