Partecipa a IlTrigno.net

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Mercato criptovalutario: ecco le monete digitali da monitorare per il 2022

Condividi su:

Nel 2009 il mondo del trading online venne letteralmente rivoluzionato dall’avvento dei Bitcoin, ovvero la prima criptovaluta di sempre. Prima di allora non si era mai visto uno strumento finanziario interamente basato sulla tecnologia blockchain e, soprattutto, non si era mai visto un asset con un così elevato livello di volatilità. Non a caso la quotazione di Bitcoin crebbe a dismisura e a tempo record, generando una vera e propria fortuna per i primi trader che ci avevano creduto.

L’avvento del Bitcoin viene ancora oggi ricordato come un momento fondante della Storia contemporanea delle negoziazioni digitali, ma ormai, oltre dieci anni dopo la sua nascita, il panorama crypto è decisamente cambiato. Oggi infatti i mercati sono pieni di valute digitali, che hanno alzato notevolmente l’asticella delle prestazioni e dei servizi disponibili grazie alla blockchain. Realtà di nome come Bitcoin, ma anche Ripple ed Ethereum hanno via via affermato la propria posizione di protagonisti del settore, ma, parallelamente, abbiamo assistito alla nascita di tante criptovalute emergenti degne di nota.

Ecco dunque spiegato come mai i trader siano attenti soprattutto alle informazioni relative i nuovi player e, da questo punto di vista, Criptovaluta.it è uno dei principali punti di riferimento del settore che è ormai approdato anche sui social. Gli utenti possono infatti seguire il profilo twitter di criptovaluta.it dove trovare notizie sempre aggiornate riguardanti il mondo criptovalutario. 

Caratteristiche fondamentali della criptovaluta

Prima di entrare nel merito delle crypto, emergenti e non, da monitorare nei prossimi mesi, è sicuramente utile spiegare in maniera più dettagliata cosa si intenda quando si parla di criptovaluta. Ebbene, come suggerito proprio dal suo stesso nome, la criptovaluta è fondamentalmente una valuta protetta da crittografia: la crittografia, a sua volta, è una tecnologia nata per proteggere e occultare messaggi e/o beni di varia natura, in maniera tale da renderli semplicemente inaccessibili a tutti coloro che non abbiano la giusta chiave di accesso.

La criptovaluta è inoltre valuta esclusivamente digitale: questo vuol dire che non esiste all’interno del mondo fisico e che, di conseguenza, può venire comprata, venduta o scambiata soltanto tramite via telematica (dunque broker, piattaforme di trading online ecc.). Ultimo, ma non ultimo, la criptovaluta è uno strumento finanziario con un livello di volatilità che praticamente non ha eguali: questo perché il prezzo delle varie valute digitali viene stabilito soltanto dai loro creatori, senza subire limitazioni di sorta da parte di enti o leggi esterne. Il risultato è che la quotazione delle crypto dipende quasi esclusivamente dalla legge della domanda e dell’offerta. Dunque se i trader mantengono alta l’attenzione verso una crypto specifica, la sua quotazione può continuare a crescere in maniera letteralmente esponenziale. 

Quali crypto monitorare per il 2022

L’andamento da montagne russe tipico delle criptovalute spiega come mai è così importante mantenersi aggiornati quotidianamente sulla loro quotazione. Criptovaluta.it pubblica quotidianamente notizie, approfondimenti e segnali di trading, per aiutare gli investitori a raccogliere informazioni fresche su tutte le principali crypto da monitorare.

Da questo punto di vista, proprio il sopracitato Bitcoin è sicuramente una delle valute digitali maggiormente desiderate del momento: basti pensare che, nel corso del 2021, BTC ha più volte sfondato la soglia dei 50.000 dollari di quotazione. L’attenzione dei trader però è rivolta anche a realtà emergenti come Dogecoin, un particolarissimo esempio di “meme token”: una crypto che sfruttato una certa ironia tipica di internet e che ha puntato sulle community online e sulla viralità. Una viralità che, da semplice notorietà virtuale fine a se stessa, si è rapidamente trasformata in una quotazione davvero invidiabile.

Condividi su:

Seguici su Facebook