"Il senatore Pd Marcucci definisce 'sconsiderata' e 'pericolosa' la posizione del M5S sulle spese militari ricordandoci gli impegni presi nel 2014 con la Nato e la necessità di rispettarli.
Voglio ricordare al collega che il suo compagno di partito e ministro della Difesa Guerini dichiarava nel novembre del 2019 che quell'impegno, cito testualmente, 'non è realisticamente realizzabile'. E lo diceva prima del Covid e dell'impennata dei prezzi dell'energia e dei carburanti, prima che ci trovassimo costretti a investire risorse mai viste per far fronte a queste emergenze".
Lo scrive sulla sua pagine Facebook il senatore Gianluca Castaldi, già sottosegretario ai rapporti con il Parlamento. "Il M5S - aggiunge - dice oggi esattamente la stessa cosa che, allo stato attuale, è ancor più ovvia alla luce delle mutate circostanze. Sconsiderato e pericoloso è, a mio parere, chi oggi ignora l'urgenza sociale ed economica di sostenere cittadini e imprese. Per garantire più sicurezza non occorre spendere di più, soprattutto adesso, ma solo spendere meglio (sia a livello nazionale che europeo) le risorse già altissime destinate alla spesa militare".