Partecipa a IlTrigno.net

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Ingredienti naturali per un sistema immunitario forte tutto l'anno

Condividi su:

Ci sono periodi in cui ci si rende conto che il proprio sistema immunitario non è al top. Un'influenza durante l'inverno è normale, ma quando ci si ritrova malati troppo spesso, una vulnerabilità delle difese immunitarie potrebbe essere ipotizzabile. I motivi possono essere diversi, tra cui, l'età, lo stress e la dieta non equilibrata. Proprio questo ultimo aspetto riveste un'importanza notevole per assicurare all'organismo le difese necessarie contro virus e batteri. I cibi che rinforzano il nostro sistema immunitario sono numerosi e la loro scelta accurata rappresenta uno dei modi migliori per restare in salute. Situazioni particolari, come le condizioni climatiche e l'affaticamento, però, possono rendere la dieta equilibrata una condizione necessaria ma non sufficiente per evitare di soccombere ad ogni influenza. In tutti questi casi, la scelta di un buon integratore per rinforzare le difese immunitarie è sempre ottima. È essenziale, però, scegliere solo integratori di ottima qualità, se si vogliono ottenere i risultati sperati. V/Defense è l'integratore delle difese immunitarie studiato da VitaVi, la startup italiana sempre più apprezzata sul mercato degli integratori e dagli esperti e dagli utenti. Tra i suoi ingredienti figurano i nutrienti più importanti nel rafforzamento del sistema immunitario, come i Beta-glucani da alga Euglena gracilis, la Vitamina D3, il Folato, il Rame, lo Zinco bisglicinato chelato, la Vitamina C e la Vitamina B6.

In fatto di alimentazione che punta a rinforzare le difese immunitarie, si parla spesso di piatto unico bilanciato di Harvard. Si tratta di una semplificazione per sintetizzare il pasto ideale che dovrebbe essere costituito, per un quarto, da cereali integrali, per un altro quarto, da proteine e, per la restante metà, da verdura e frutta di stagione.

Da qui si deduce l'importanza delle vitamine, come la C, nota antiossidante e dalle doti antinfiammatorie, e la D, reperibile in pesci grassi, uova formaggio, burro, ma anche attraverso la costante e responsabile esposizione al sole.

Anche le fibre, presenti in molte verdure e nei cereali integrali, sono un ottimo scudo per il nostro intestino contro agenti esterni, in grado di causare  gastroenteriti virali e batteriche. Lo Zinco, che si può trovare nelle frutta secca, gli omega 3, abbondanti nel pesce azzurro, e vitamine del gruppo B, presenti in frutta, verdura e carni, sono altri importanti alleati del sistema immunitario che non dovrebbero mai mancare all'organismo. Andrebbero, invece evitati zuccheri semplici, contenuti in dolciumi, bibite zuccherate e cereali raffinati, e carboidrati raffinati, oltre a grassi saturi, come quelli contenuti in fritti, salumi, carni elaborate e latticini.

Condividi su:

Seguici su Facebook